Letteratura e lingua latina
a.a.: 2012/2013 - anno di corso: 2
Settore L-FIL-LET/04 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1026687
Titolo modulo Questioni testuali nelle Bucoliche di Virgilio
Verranno discusse le piu' importanti questioni testuali nelle Bucoliche di Virgilio
Titolo modulo inglese Textual problems in Vergil's Eclogues
The most important textual problems of Vergil's Eclogues will be examined and discussed
Conoscenza approfondita del testo di Virgilio con speciale attenzione all’aspetto filologico e critico-testuale.
Prerequisiti Conoscenza della lingua poetica latina e dei fondamenti del metodo filologico.
Frequenza  Vivamente consigliata.
Metodi didattici
Esegesi critico-testuale in aula. Interventi seminariali degli studenti.
Metodi valutazione
Orale. Valutazione della relazione tenuta in aula per gli studenti che abbiano preparato il seminario.
Publio Virgilio Marone, Le Bucoliche, introduzione e commento di Andrea Cucchiarelli, traduzione di Alfonso Traina, Carocci, Roma 2012
Virgilio, Georgiche, libro I (da preparare in latino con lettura metrica; consigliata l’edizione a cura di A. Barchiesi); per i non-frequentanti: aggiungere il libro II (in latino con lettura metrica)
È prevista, per gli studenti interessati, la possibilità di un intervento seminariale
Lunedì 13.00 - 14.00 (Aula A - I p., Dip. Fil. Gr e Lat.)
Lunedì 17.00 - 18.00 (Aula A - I p., Dip. Fil. Gr e Lat.)
Martedì 11.00 - 13.00 (Aula A - I p., Dip. Fil. Gr e Lat.)
Inizio lezioni 4 Marzo 2013