Mediologia
a.a.: 2017/2018 - anno di corso: 3
Settore SPS/08 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1036566
Il modulo (Mediologia – sezione A – 6 CFU) è riservato a studenti con cognomi dalla lettera A alla lettera L; gli studenti con cognomi dalla lettera M alla lettera Z devono iscriversi al modulo di Mediologia affidato al prof. Fabio TARZIA.
Il modulo comprende un apprendimento teorico delle nozioni fondamentali sui media e un lavoro cooperativo di analisi e produzione; o in alternativa - per gli studenti in e-learning – un lavoro di analisi in materia di pubblicità e un lavoro di progettazione.
Fondamenti della mediologia. Introduzione alla analisi dei media di informazione, dei programmi televisivi di divulgazione storica, della pubblicità, dei social media.
Gli studenti devono accedere alla piattaforma didattica on line e scegliere tra il canale netlearning e il canale in e-learning. Gli studenti che si iscriveranno dopo il 18 ottobre 2017 verranno assegnati comunque al canale in e-learning. Per iscriversi: http://elearning2.uniroma1.it/. Occorre la prima volta creare un account seguendo le istruzioni, e inserire la chiave di accesso del modulo "Mediologia”, che è "medium17” L’iscrizione in netlearning è definitiva solo se autorizzata dal docente previo svolgimento on line di prove di autovalutazione ed eventuale colloquio orale (occorre perciò iscriversi quanto prima in piattaforma: le iscrizioni per il canale in netlearning sono aperte dal 1 al 18 ottobre). Gli studenti sono tenuti a conoscere e rispettare le indicazioni fornite in piattaforma e nei “Vademecum” del modulo (per net-learning o per e-learning) accessibili in piattaforma e scaricabili in pdf.

The section (Mediology – section A – 6 CFU) is reserved to A-L students; M-Z students must refer to  prof. Fabio TARZIA.
The section includes theoretical learning of basics about Media and cooperative project-works of analysis and digital content creation. Alternatively - for e-learning students - theoretical learning and individual analysis of advertising and a project work.
Basics of mediology. Introduction to the analysis of media information, television broadcasting programs, advertising and social media.
Students can select the "netlearning" path or the "e-learning" path. To subscribe: http://elearning2.uniroma1.it/. You should first create an account following the instructions and enter the "Mediology” access key, which is "medium17".  ceccherelli@uniroma1.it   Enrollment to the netlearning course, available 1-18 October, 2017, has to be confirmed after self-evaluation on line test and oral interview. Students are required to know and respect the information provided in the Platform and in the "Vademecum" form of the module (for net-learning or e-learning) accessible on the platform and downloadable in pdf.

Apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media, e approfondimenti sui media di informazione e sulla pubblicità,
produzione collaborativa di ambienti o materiali di comunicazione sul web.

Modalità esame
Scritto
1)  Abruzzese A. e Mancini P., Sociologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2007;
2) Videolezioni e materiali sulla piattaforma didattica on line (accessibile su http://elearning2.uniroma1.it/
3) G. Ragone, Analogie 3. Il medium pubblicità, Liguori, Napoli 2015

Lunedì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Martedì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Mercoledì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Inizio lezioni 10 Ottobre 2017