LAUREA MAGISTRALE
Mediologia della letteratura dell'arte e dello spettacolo
a.a.: 2017/2018 - anno di corso: 1
Settore SPS/08 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1036351
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
L’interpretazione mediologica. Analisi di classici della letteratura, opere d'arte e di cinema.
Il modulo è composto da due sezioni. La prima, da frequentare in e-learning, è dedicata all’apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media. La seconda sezione comprende l'apprendimento in e-learning di nozioni teoriche e esempi di interpretazione, e la partecipazione obbligatoria a un numero minimo di lezioni/conferenze. Un seminario intensivo è offerto ad almeno dieci partecipanti. Segue un lavoro individuale di analisi di testi e opere.
 
Gli studenti devono iscriversi alla piattaforma didattica on line. Per iscriversi: http://elearning2.uniroma1.it/. Chi intende frequentare le attività in aula deve iscriversi tra il 1 ottobre e il 22 novembre. Occorre la prima volta creare un account seguendo le istruzioni, e inserire la chiave di accesso del modulo: "MLAS17”. Le attività in aula iniziano il 20 novembre.  Per accedere ai seminari in aula gli studenti devono impegnarsi a superare il test on line 1 entro il 20 dicembre 2017.
Gli studenti sono tenuti a conoscere e rispettare le indicazioni contenute nei “Vademecum” del modulo accessibili in piattaforma e scaricabili in pdf.
 
 
 
 

Programma inglese

 
The course includes two sections. The first, in e-learning, is dedicated to basics of the media sciences. The second concerns e-learning of media-analysis theory and examples of interpretation, and the mandatory participation in a minimum number of conferences/lessons. An intensive workshop is held with at least ten students; then students will practice with individual analysis of texts, masterpieces of art and films.To subscribe: http://elearning2.uniroma1.it/. You should first create an account following the instructions and enter the Module access key, which is "MLAS17". Classroom workshops will begin on 20 November. Students enrolled in classroom workshops should undertake to pass “test 1” by 20 December. Please download the “Vademecum” on the platform and follow the prescriptions.
 
 
 
 
Obiettivi
 
-  apprendimento delle  nozioni fondamentali delle scienze dei media e della mediologia della letteratura e delle arti
-  lavoro seminariale e di analisi mediologica su testi e opere
Modalità esame
Scritto
Testi
- Video lezioni di mediologia generale 
- Pireddu M., Serra M., (a cura di), Mediologia. Una disciplina attraverso i suoi classici, Liguori, Napoli, 2012 (Gli studenti che non hanno sostenuto in precedenza l’insegnamento di Mediologia per le lauree triennali possono sostituire il volume sopra citato con: Abruzzese A. e Mancini P., Sociologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2007)
- Kafka e le metafore dei media, a cura di Donatella Capaldi, Liguori, Napoli 2012
- Videolezioni di mediologia della letteratura, dell'arte e dello spettacolo
 
Note
n.d.
Orario Lezioni
Lunedì 15.00 - 17.00 (Aula C Ex Vetreria Sciarra Primo Piano)
Martedì 13.00 - 15.00 (Aula C Ex Vetreria Sciarra Primo Piano)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (Aula C Ex Vetreria Sciarra Primo Piano)
Inizio lezioni 20 Novembre 2017