Mediologia I A
a.a.: 2017/2018 - anno di corso: 3
Settore SPS/08 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1024664
Il modulo è valido per chi vuole aggiungere ulteriori 6 CFU di Mediologia ai CFU già conseguiti con il Modulo di Mediologia (6 CFU) previsto per il corso di laurea di appartenenza. E' dedicato a:

- apprendimento delle teorie e metodi per la comunicazione delle risorse e dei patrimoni culturali sul web;

- produzione collaborativa di sistemi di comunicazione dell’heritage sul web

"Mediologia B" (integrato con Mediologia A e riservato agli studenti di corsi di laurea che prevedano 12 CFU della materia) consiste, per gli studenti frequentanti (net-learning), nell’apprendimento teorico degli scenari attuali della comunicazione delle istituzioni e delle risorse e patrimoni culturali e in un lavoro sul campo (creazione collaborativa di strumenti di comunicazione sul web), o in alternativa - per gli studenti in e-learning – in un lavoro di analisi di siti web.

Gli studenti che si iscriveranno dopo il 18 ottobre 2017 verranno assegnati comunque al canale in e-learning. Per iscriversi: http://elearning2.uniroma1.it/. Occorre la prima volta creare un account seguendo le istruzioni, e inserire la chiave di accesso del modulo "Mediologia”, che è "medium17”. L’iscrizione in netlearning è definitiva solo se autorizzata dal docente previo svolgimento on line di prove di autovalutazione ed eventuale colloquio orale (occorre perciò iscriversi quanto prima in piattaforma: le iscrizioni per il canale in netlearning sono aperte dal 1 al 18 ottobre). Gli studenti sono tenuti a conoscere e rispettare le indicazioni fornite in piattaforma e nei “Vademecum” del modulo (per net-learning o per e-learning) accessibili in piattaforma e scaricabili in pdf.

The  section ("Mediology B") includes theoretical current scenarios of cultural heritage communication, and:
- for students attending (net-learning), working on the field (collaborative creation of web communication content and systems);
- for students in e-learning, analyzing websites of cultural institutions, and GLAMs.
Students can select the "netlearning" path or the "e-learning" path. To subscribe: http://elearning2.uniroma1.it/. You should first create an account following the instructions and enter the "Mediology” access key, which is "medium17". Enrollment to the netlearning course, available 1-18 October, 2017, has to be confirmed after self-evaluation on line test and oral interview. Students are required to know and respect the information provided in the Platform and in the "Vademecum" form of the module (for net-learning or e-learning) accessible on the platform and downloadable in pdf.

- produzione collaborativa di sistemi di comunicazione dell’heritage sul web

Modalità esame
Scritto
 per "Mediologia B":
1) S, Calabrese - G. Ragone (a cura di) Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperienziale, Liguori, Napoli 2016
2) A. Balzola – P. Rosa, L'arte fuori di sé, Feltrinelli, Milano 2011
3) Videolezioni e materiali in piattaforma didattica
Lunedì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Martedì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Mercoledì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Inizio lezioni 10 Ottobre 2017