Didattica e metodologia dell' insegnamento in storia dell'arte
a.a.: 2018/2019 - anno di corso: 1
Settore L-ART/04 - CFU 6 - Semestre I - Codice 10589475
Il corso presenta una selezione di best practices di metodologie per la didattica anche sperimentale della storia dell’arte, con particolare attenzione alle risorse offerte dalle tecnologie e dalla rete, finalizzate all’insegnamento della materia nelle scuole e al miglior apprendimento da parte degli studenti. Le lezioni in aula (per un totale di 36 ore) hanno sia un’impronta teorica che tecnico-pratica e prevedono il coinvolgimento diretto dei frequentanti. la parte laboratoriale (per un totale di 12 ore) si svolge fuori aula in musei, fondazioni, mostre. Tra i temi trattati: gli strumenti hardware e software per la didattica, il gioco come metodo inclusivo di apprendimento, le risorse del web per la ricerca, i materiali di studio e la valutazione nell’era digitale.
The course presents a selection of best practices in art history high school teaching methods, both traditional and experimental, with a special focus on the resources offered by new technologies and the web. The class includes: 36 hours of lessons in the classroom, with both theoretical and empirical approaches that require students’ participation. 12 hours of workshops to take place in museums, cultural foundations, and exhibition venues. Topics include: hardware and software tools for teaching, gamification as an inclusive learning method, web resources for research in art history, study materials and skills assessment in the digital era.
Finalità del Corso è presentare e stimolare metodi innovativi per veicolare la storia dell’arte nelle scuole attraverso strumenti tradizionali e digitali, risorse online e offline. Dalla classe virtuale alla flipped lesson, dall’edutainment al debate, dal Clil al Byod, dall’uso della Lim al registro elettronico ? solo per citarne alcuni ? si acquisiscono terminologie e prassi dell’attività didattica nelle aule scolastiche, con particolare attenzione al rimescolamento dei saperi, all’inclusione e alla programmazione interdisciplinare.
- Progetto
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Per acquisire i 6 cfu occorre presentare una lezione multimediale, strutturata su un argomento della storia dell’arte a scelta dello studente o della studentessa e da concordare con la docente, in formato digitale (power point, Google presentazioni, sito web, Adobe Spark, ecc.). I testi in programma e i siti indicati sono di supporto alla preparazione della lezione. L’elaborazione di tale proposta - anche in forma di bozza - andrà consegnata 10 giorni prima della prova e costituisce il punto di partenza dell’esame. Sono previsti esoneri in itinere.
Testi per i frequentanti e i non frequentanti:

La storia dell’arte raccontata da Ernst H. Gombrich, Leonardo, 1995 (o altra edizione)
Guido Benvenuto, Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Carocci, 2003 (capitoli 2,3)
Agata Boetti, Il gioco dell’arte. Con mio padre Alighiero, Electa, 2016

Conoscenza dei siti www.art-usi.it e www.didatticarte.it

Sabato 9.00 - 13.00 (CU003 Aula I 'Venturi' - I PIANO)
Inizio lezioni: Sabato 6 Ottobre 2018