Narratives of modernity in colonial and postcolonial india A
a.a.: 2018/2019 - anno di corso: 1
Settore L-OR/19 - CFU 6 - Semestre I - Codice 10589235
Tematica
Analisi dei mutamenti nelle strutture socio-economiche del dominio coloniale in India, visti attraverso la città di Calcutta, con particolare attenzione alle trasformazioni culturali e ai nuovi generi letterari.
Articolazione della didattica frontale
1) Storia e letteratura: considerazioni teoriche – 4 ore; 2) Calcutta e le correnti della storia – 2 oreM 3) Cultura folk e di elite nella Calcutta coloniale, 8 ore; 4) Calcutta e il Rinascimento Bengalese – 4 ore; 5) La nuova letteratura in prosa e il romanzo bengali – 10 ore; 6) Esplorare le relazioni di genere – 8 ore; 7) Autobiografie e l’idea della vita privata, 4 ore; 8) Il teatro pubblico nel Bengala coloniale – 4 ore; 9) La città nella poesia Bengali moderna – 4 ore.
General framework
An analysis of the changing socio-economic structure of colonial rule in India as reflected in the city of Calcutta, focusing on cultural transformations and new literary genres.
Teaching structure
1) History and Literature: theoretical considerations – 4 hours, 2) Calcutta and the Currents of History – 2 hours,  3) Folk and elite culture in colonial Calcutta – 8 hours, 4) Calcutta and the Bengal Renaissance – 4 hours , 5) The new prose literature and the Bengali novel – 10 hours, 6) Exploring gender relations – 8 hours, 7) Autobiographies and the idea of a private life – 4 hours , 8) The public theatre in colonial Bengal – 4 hours, 9) The city in modern Bengali poetry – 4 hours.
- In itinere
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Studenti frequentanti: Gli studenti dovranno preparare presentazioni Power Point relative alle parti 2-4 del corso, e un elaborato di 1500 parole su un argomento a scelta del corso. Esame orale finale valutato in trentesimi, relativo alle parti 4-9 del corso.
Studenti non frequentanti: Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa ai testi d'esame.
La valutazione sarà fondata su:
- capacità di identificare e contestualizzare eventi e processi storici;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il pieno raggiungimento da parte dello di tutte queste capacità sarà valutato con voti di eccellenza. Un raggiungimento parziale porterà a valutazioni discrete. Un raggiungimento lacunoso condurrà a voti che non supereranno la sufficienza. Il non rggiungimento di queste capacità sarà valutato negativamente.
1.    Banerjee, Sumanta, The Parlour and the Streets: Elite and Popular Culture in Nineteenth Century Calcutta, Calcutta, Seagull, 1989, cap. 3,4.
2.    Ghosh, Anindita, Claiming the City: Protest, Crime and Scandals in Colonial Calcutta, c.1860-1920, Delhi: OUP, 2016, ch. 2,3.
3.     Chaudhuri, Rosinka, Freedom and Beef Steaks: Colonial Calcutta Culture, Delhi: Orient Blackswan, 2012,  cap. 2.
4.     Chaudhuri, Sukanta, Calcutta: The Living City vol. 1, Delhi: OUP, 1990, cap.  9, 18, 19, 20.
5.    Chaudhuri, Supriya, ‘The Bengali Novel’, in V. Dalmia & Rashmi Sadana (ed), Cambridge Companion to Modern Indian Culture, Cambridge: University Press, 2012, cap. 6.
6.    Harder, Hans, ‘The Modern Babu and the Metropolis: Reassessing Early Bengali Narrative Prose’, in Stuart Blackburn and Vasudha Dalmia (ed), India's Literary Histories: Essays on the Nineteenth Century. Delhi: Permanent Black, 2004, cap..
7.    Kaviraj, Sudipta, The Invention of Private Life, Delhi: Permanent Black, 2014, cap. 2, 9, 10.
8.    Nandy, Ashis, Ashis Nandy, The Intimate Enemy: Loss and Recovery of Self Under Colonialism, Delhi: OUP, 1983
9.    Ray, R.K., Exploring Emotional History: Gender, Mentality and Literature in the Indian Awakening, Delhi: OUP, 2001, cap. 4.
10.    Sarkar, Sumit, ‘The City Imagined: Calcutta of the Nineteenth and Early Twentieth Centuries, in Writing Social History, Delhi: OUP, 1997.
11.    Sarkar, Tanika, Rebels, Wives, Saints: Designing Selves and Nations in Colonial Times, Delhi: Permanent Black, 2009, cap. 4.
Giovedì 9.00 - 11.00 (Laboratorio 3- Ex Poste Scalo San Lorenzo (Piano Terzo))
Venerdì 11.00 - 13.00 (Aula 104 - Ex Poste Scalo San Lorenzo(Piano Primo))