Society and culture in india A
a.a.: 2018/2019 - anno di corso: 1
Settore L-OR/17 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1055520
Tematica
Analisi delle trasformazioni della condizione femminile in India nei secc. XIX e XX.
Articolazione della didattica frontale
1) Teoria: dalla storia di genere alla storia delle donne – 4 ore; 2) Riforme e nuove definizioni legali – 8 ore; 3) Donne e istruzione – 4 ore; 4) Le donne nella sfera domestica – 8 ore; 5) Donne e nazionalismo – 4 ore; 6) Oltre le classi medie hindu – 8 ore; 7 Donne che scrivono le donne – 8 ore; 8) Metodologie storiche nella storia delle donne.
General framework
An analysis of the changing situation of women in India in the 19th and 20th centuries.
Teaching structure
1) Theory: from gender history to women’s history – 4 hours; 2) Reforms and new legal definitions – 8 hours; 3) Women and education – 4 hours; 4) Women in the domestic sphere – 8 hours; 5) Women and nationalism – 4 hours; 6) Beyond the Hindu middle class – 8 hours; 7) Women writing women – 8 hours; 8) Historical methodologies in writing women’s histories – 4 hours.
- In itinere
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Studenti frequentanti: Gli studenti dovranno preparare presentazioni in Power Point relative alle parti 2-4 del corso, e un elaborato di 1500 parole su un argomento a scelta della parte 7 del corso. Esame orale finale, valutato in trentesimi, relativo alle parti 1, 5, 6, 8.
Studenti non frequentanti: Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa ai testi d'esame.
La valutazione sarà fondata su:
- capacità di identificare e contestualizzare eventi e processi storici;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il pieno raggiungimento da parte dello di tutte queste capacità sarà valutato con voti di eccellenza. Un raggiungimento parziale porterà a valutazioni discrete. Un raggiungimento lacunoso condurrà a voti che non supereranno la sufficienza. Il non rggiungimento di queste capacità sarà valutato negativamente.
1.    Banerjee, Swapna M., ‘Debates on Domesticity and the Position of Women in Late Colonial India’, History Compass 8/6, 2010.
2.    Chatterjee, Partha. “The Nationalist Resolution of the Women's Question,” in K. Sangari and S. Vaid (eds.), Recasting Women: Essays in Indian Colonial History, New Delhi: Kali for Women, 1989.
3.    Das Gupta, Sanjukta, “Customs, Rights and Identity: Adivasi Women in Eastern India”, Anglistica AION 19.1, 2015.
4.    Downs, Laura Lee, Writing Gender History, London: Bloomsbury, 2010, chapters 1-3.
5.    Forbes, Geraldine, Women in Modern India, Cambridge University Press, 2007, cap.  1, 2, 5.
6.    Ghosh, Durba. “Decoding the nameless: gender, subjectivity, and historical methodologies in reading the archives of colonial India”, in Kathleen Wilson (ed.), A New Imperial History: Culture, Identity and Modernity in Britain and the Empire, 1660–1840 , New York, 2004.
7.    Gupta, Charu (ed.), Gendering Colonial India: A Reader, Delhi: Orient Blackswan, 2012, cap. 4, 7, 9, 11.
8.    Hossain, Begum Rokeya Sakhawat, Sultana’s Dream.
9.    Mohanty, Chandra Talpade, “Under Western Eyes: Feminist Scholarship and Colonial Discourse”, in Chandra Talpade Mohanty, Ann Russo, and Lourdes Torres (eds.), Third World Women and the Politics of Feminism, Bloomington: Indiana University Press,1991.
10.    Sarkar, Tanika, Hindu Wife, Hindu Nation: Community, Religion and Cultural Nationalism, Delhi: OUP, 2001, cap. 1, 2.
11.    Sarkar, Tanika and Sumit, Women and Social Reform in Modern India, Delhi: Permanent Black, 2007, cap.  8, 12, 17, 19, 24, 25, 26..
12.    The Laws of Manu, trans. Wendy Doniger and Brian K. Smith, Penguin Books, 2000, cap. 9.
Giovedì 11.00 - 13.00 ( Aula da definire)
Venerdì 11.00 - 13.00 (Laboratorio 2- Ex Poste Scalo San Lorenzo (Piano Terzo))
Inizio lezioni 28 Febbraio 2019