Mediologia
a.a.: 2018/2019 - anno di corso: 2
Settore SPS/08 - CFU 12 - Semestre I - Codice 1036582
Il modulo, per complessivi 12 CFU, comprende due parti: Mediologia A, rivolta agli studenti di Scienze del turismo, di Arti e scienze dello spettacolo, di Lettere moderne e di Mediazione linguistica e culturale. e Mediologia B, rivolta agli studenti di Scienze del turismo che abbiano svolto la prima parte, e a quelli di Studi storico-artistici).MEDIOLOGIA A Apprendimento teorico delle nozioni fondamentali della mediologia, seguito da un lavoro di analisi e dall’elaborazione di un progetto di comunicazione. In successione: a) lezioni di Fondamenti di mediologia. b) seminari di Introduzione alla analisi dei media di informazione, dei programmi televisivi di divulgazione storica, della pubblicità, dei social media. c) partecipazione opzionale a seminari in presenza. d) lavoro di gruppo o individuale. MEDIOLOGIA B Il modulo consiste nell’apprendimento teorico degli scenari attuali della comunicazione delle istituzioni e delle risorse e patrimoni culturali e in un lavoro sul campo (analisi di siti web e progettazione di strumenti di comunicazione sul web. In successione: a) lezioni di Comunicazione dei beni culturali. b) lezioni sulla analisi qualitativa della comunicazione delle istituzioni nell’ambito dei beni e attività culturali. c) lezioni sullo storytelling dei luoghi e dei beni della cultura. d) seminari opzionali e lavoro di gruppo o individuale.
MEDIOLOGIA A The section includes theoretical learning of basics of mediology and cooperative project-works of analysis and digital content creation. Contents: a) Basics of mediology. b) Introduction to the analysis of media information, television broadcasting programs, advertising and social media. c) Seminars (optional). Groupwork or individual project work.MEDIOLOGIA B The section includes theoretical current scenarios of cultural heritage communication, analyzing websites of cultural institutions and GLAMs, and content production. Contents: a) lessons on the communication of cultural heritage. b) lessons on the qualitative analysis of institutions’ communication in the field of cultural activities. c) lessons on storytelling of territories and cultural heritage. d) group or individual work.
Il corso prevede l’apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media, e approfondimenti sui media di informazione e sulla pubblicità, l’apprendimento delle teorie e metodi per la comunicazione delle risorse e dei patrimoni culturali sul web e la produzione collaborativa di sistemi di comunicazione dell’heritage sul web. Il corso si propone di far acquisire le capacità di applicazione delle suddette conoscenze per lo studio delle risorse turistiche del patrimonio sia in ambito imprenditoriale che istituzionale. Gli studenti dovranno essere capaci al termine del corso di formulare giudizi autonomi sugli argomenti di tipo socio-economico e culturale e di contestualizzarli nel quadro professionale di riferimento. Svilupperanno le abilità pragmatico comunicative relative alle TIC (tecnologie dell’Informazione e Comunicazione). sperimenteranno tecniche di comunicazione e promozione di mercato basate sulle conoscenze tecnologiche acquisite e applicando le conoscenze acquisite anche alla gestione avanzata di un elenco di fonti bibliografiche altamente qualificate.
- Prova scritta
- Progetto
- In itinere
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Da studiare per svolgere in successione le singole prove:MEDIOLOGIA A1) Abruzzese A. e Mancini P., Sociologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2007.2) Videolezioni e materiali sulla piattaforma didattica on line (accessibile su http://elearning2.uniroma1.it/)3) G. Ragone, Analogie 3. Il medium pubblicità, Liguori, Napoli 2015MEDIOLOGIA B1) S. Calabrese - G. Ragone (a cura di) Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperienziale, Liguori, Napoli 20162) A. Balzola ? P. Rosa, L’arte fuori di sé, Feltrinelli, Milano 20113) D. Capaldi, Il museo elettronico. Un seminario di Marshall McLuhan, Meltemi, Milano 20184) Videolezioni e altri materiali disponibili in piattaforma didattica.

Per accedere: dalla piattaforma elearning della Sapienza cercare "Mediologia A" (password: medium18) e "Mediologia B" (password beni18)
Lunedì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Martedì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Mercoledì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Inizio lezioni 9 Ottobre 2018