Mediologia
a.a.: 2018/2019 - anno di corso: 3
Settore SPS/08 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1036566

Apprendimento teorico delle nozioni fondamentali della mediologia, seguito da un lavoro di analisi  e dall'elaborazione di un progetto di comunicazione.
In successione: a) lezioni di Fondamenti di mediologia; b) seminari di Introduzione alla analisi dei media di informazione, dei programmi televisivi di divulgazione storica, della pubblicità, dei social media; c) partecipazione opzionale a seminari in aula; d) lavoro di gruppo o individuale.
The section includes theoretical learning of basics of mediology and cooperative project-works of analysis and digital content creation.
Contents: a) Basics of mediology; b) Introduction to the analysis of media information, television broadcasting programs, advertising and social media; c) Seminars (optional); Groupwork or individual project work.

Apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media, e approfondimenti sui media di informazione e sulla pubblicità,
produzione collaborativa di ambienti o materiali di comunicazione sul web
- Prova scritta
- Progetto
- In itinere
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Gli studenti svolgono test, prove scritte di analisi dei media ed elaborano un progetto di comunicazione (in forma di slide e testo di presentazione).
La valutazione finale è data dalla media ricavata dai punteggi riportati in trentesimi, ottenuti dallo studente nelle seguenti quattro prove:
1. Test on line 1 (manuale e videolezioni di mediologia generale)
2. Test on line 2 (videoseminari e testo)
3. Script: creazione e presentazione del progetto di comunicazione di un bene o un territorio.
Per superare l’esame bisogna avere conseguito la sufficienza (min. 18/30) in tutte le prove

1)  Abruzzese A. e Mancini P., Sociologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2007;
2) Videolezioni e materiali sulla piattaforma didattica on line (accessibile su http://elearning2.uniroma1.it/)
3) G. Ragone, Analogie 3. Il medium pubblicità, Liguori, Napoli 2015

Per accedere dalla piattaforma di elearning della Sapienza: cercare "Mediologia A" (password: medium18)
Lunedì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Martedì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Mercoledì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Inizio lezioni 9 Ottobre 2018