LAUREA MAGISTRALE
Mediologia della letteratura dell'arte e dello spettacolo
a.a.: 2018/2019 - anno di corso: 1
Settore SPS/08 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1036351
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
L’interpretazione mediologica. Analisi di classici della letteratura, opere d’arte e di cinema. Il modulo è composto da due sezioni. La prima, da frequentare in e-learning, è dedicata all’apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media. La seconda sezione comprende l’apprendimento in e-learning di nozioni teoriche e esempi di interpretazione, un seminario intensivo di teoria mediologica della letteratura e delle arti, e la partecipazione a lezioni/conferenze.
Programma inglese
Mediology and the interpretation of arts. Analyzing masterpieces of literature, arts and cinema. The course includes two sections. The first, in e-learning, is dedicated to basics of the media sciences. The second concerns media-analysis theory and examples of interpretation, an intensive workshop, and conferences/lessons on case studies.
Obiettivi
L’obiettivo generale del modulo è l’apprendimento delle teorie e metodi per comprendere e interpretare le opere e i processi nel campo delle arti secondo l’approccio della mediologia. Ciò richiede, in una prima sezione del corso, l’apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media, mentre una seconda sezione è orientata a acquisire le basi teoriche della riflessione mediologica sulle arti e a confrontarsi con i problemi di interpretazione, e una terza sezione è dedicata ad esempi di interpretazione, e all’applicazione delle conoscenze nella analisi di testi e opere letterarie, artistiche e spettacolari. Nel complesso, il percorso di apprendimento prevede come obiettivi parziali: a) la conoscenza di nozioni della scienza dei media e del suo versante di riflessione sulle arti, con le sue basi in Walter Benjamin, nella sociologia della letteratura e delle arti del secondo Novecento e nella scuola mcluhaniana di Toronto, e il suo sviluppo nel XXI secolo. b) la capacità di applicare le conoscenze attraverso analisi di singole opere e testi. c) la capacità di elaborare criticamente teorie, metodi ed esperienza sul campo. d) lo sviluppo di abilità comunicative specifiche, come la scrittura di paper.
Valutazione
- Prova scritta
- Progetto
- In itinere
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Gli studenti svolgono test on line sugli argomenti teorici e sviluppano analisi di testi e opere in forma scritta.Il voto finale è dato dalla media dei risultati nelle prove (test, paper di analisi). I risultati delle singole prove sono resi disponibili on line in piattaforma. Per superare l’esame occorre avere conseguito almeno 18/30 in tutte le prove seguenti:a) test di mediologia generaleb) test su elementi teorici di mediologia delle artic) paper su almeno 4 seminari/conferenzed) lavoro individuale di interpretazione di testi letterari, opere d’arte o film
Testi
Video lezioni di mediologia generale - Pireddu M., Serra M., (a cura di), Mediologia. Una disciplina attraverso i suoi classici, Liguori, Napoli, 2012.(Gli studenti che non hanno sostenuto in precedenza l’insegnamento di Mediologia per le lauree triennali sostituiscono il volume sopra citato con: Abruzzese A. e Mancini P., Sociologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2007)- Kafka e le metafore dei media, a cura di Donatella Capaldi, Liguori, Napoli 2012- Donatella Capaldi, Il museo elettronico, Meltemi, Milano 2018- Videolezioni di mediologia della letteratura, dell’arte e dello spettacolo
Note

Per accedere dalla piattaforma di elearning della Sapienza: cercare "Mediologia della letteratura, dell'arte e dello spettacolo" (password: MLAS18)
Orario Lezioni
Lunedì 15.00 - 17.00 (Aula C Ex Vetreria Sciarra Primo Piano)
Martedì 13.00 - 15.00 (Aula C Ex Vetreria Sciarra Primo Piano)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (Aula C Ex Vetreria Sciarra Primo Piano)
Inizio lezioni: Lunedì 26 Novembre 2018