Mediologia I A
a.a.: 2018/2019 - anno di corso: 3
Settore SPS/08 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1024664
Una sezione propedeutica, riservata agli studenti che non hanno frequentato il Modulo A di Mediologia, comprende un apprendimento teorico delle nozioni fondamentali della scienza dei media.
Il modulo ("Mediologia B") consiste nell’apprendimento teorico degli scenari attuali della comunicazione delle istituzioni e delle risorse e patrimoni culturali e in un lavoro sul campo (analisi di siti web e progettazione di  strumenti di comunicazione sul web. In successione: a) lezioni di Comunicazione dei beni culturali; b) lezioni sulla analisi qualitativa della comunicazione delle istituzioni nell'ambito dei beni e attività culturali; c) lezioni sullo storytelling dei luoghi e dei beni della cultura; d) seminari opzionali e lavoro di gruppo o individuale.
An introductory section, reserved for students who have not attended the Mediology Module A, includes a theoretical learning of the basics of mediology.
The section includes theoretical current scenarios of cultural heritage communication, analyzing websites of cultural institutions and GLAMs, and content production.
Contents: a) lessons on the communication of cultural heritage; b) lessons on the qualitative analysis of institutions' communication in the field of cultural activities; c) lessons on storytelling of territories and cultural heritage; d) group or individual work.
Obiettivo del corso sarà quello di sviluppare un’adeguata consapevolezza delle nozioni fondamentali della scienza dei media, attraverso approfondimenti sui media di informazione e sulla pubblicità, sulla produzione collaborativa di ambienti o materiali di comunicazione sul web.
I temi dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Scienze storico-artistiche.
- Prova scritta
- Progetto
- In itinere
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Per la sezione propedeutica, per gli studenti che non abbiano sostenuto il Modulo di Mediologia A:
1)  Abruzzese A. e Mancini P., Sociologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2007;
2) Videolezioni e materiali sulla piattaforma didattica on line

Per il corso:
1) S. Calabrese - G. Ragone (a cura di) Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperienziale, Liguori, Napoli 2016
2) A. Balzola – P. Rosa, L'arte fuori di sé, Feltrinelli, Milano 2011
3) D. Capaldi, Il museo elettronico. Un seminario di Marshall McLuhan, Meltemi, Milano 2018
4) Videolezioni e altri materiali disponibili in piattaforma didattica.

Mutuato dal corso di laurea in Arti e scienze dello spettacolo.
Mutuato dal C.L. in Arti e scienze dello spettacolo.
Per accedere dalla piattaforma di elearning della Sapienza: cercare "Mediologia A" (password: medium18)
Lunedì 17.00 - 19.00 (Aula 101 - Ex Poste Scalo San Lorenzo(Piano Primo))
Martedì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Mercoledì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Inizio lezioni: Lunedì 1 Ottobre 2018