LAUREA MAGISTRALE
Narratives of modernity in colonial and postcolonial India B
a.a.: 2019/2020 - anno di corso: 1
Settore L-OR/19 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1055465
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
Autobiografie, biografie e storia.

La narrativa biografica costituisce un’importante documento storico. Essa getta luce sullo spirito sociale e culturale di un’epoca, pur senza rappresentare ‘verità’ oggettive. Il corso si concentra sul Bengala e i testi femminili nell’India coloniale e post-coloniale, e propone una riflessione sul modo in cui il testo biografico può venire utilizzato nella ricostruzione storica.

Programma inglese
Autobiographies, Biographies and History.

Life stories are important historical documents providing insights into the social and cultural spirit of the times, without representing any objective historical ‘truth’. Focusing on colonial and post-colonial Bengal and on women’s writings in India, this course analyses certain life stories in order to understand how these can be used for reconstructing history.
 
Introduction
Biography as History
Memory and Biography
Autobiographies : between tradition and modernity
Self and the Other in Colonial India
Autobiographical writings of the New Middle Class
Women’s autobiographies in colonial India
Life Histories from the Margins
Obiettivi

Obiettivi generali

Il corso prende in esame il confronto dell’India con la modernità attraverso un’analisi di prodotti artistici e diversi generi letterari.

 

Obiettivi specifici

Al termine del corso lo studente:

  • Sa ricondurre i mutamenti politici dell’India moderna a quelli culturali mediante lo studio dei contesti storici e letterari.

  • E’ in grado di affrontare aspetti chiave della teoria post-coloniale.

  • Possiede un avanzato livello di riflessione critica, lettura e abilità di scrittura grazie a esercitazioni di lettura e scrittura.

Valutazione
- Prova orale
- In itinere
Descrizione valutazione
Studenti frequentanti:
1. Gli studenti dovranno preparare presentazioni in Power Point e redigere un elaborato di 1000 parole incentrato su una delle seguenti autobiografie:
Nirad C. Chaudhuri, Autobiography of an Unknown Indian, 1968
Autobiografia di Haimabati Sen.
Sunity Devee, The Autobiography of an Indian Princess, London, 1921
Oppure
Recensione di: Monika Browarczyk, Narrating Lives, Narrating Selves: Women’s Autobiographies in Hindi
2. Prova orale finale, valutata in trentesimi

Studenti non frequentanti: Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa ai testi d'esame.

La valutazione sarà fondata su:
- capacità di identificare e contestualizzare eventi e processi storici;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il pieno raggiungimento da parte dello di tutte queste capacità sarà valutato con voti di eccellenza. Un raggiungimento parziale porterà a valutazioni discrete. Un raggiungimento lacunoso condurrà a voti che non supereranno la sufficienza. Il non rggiungimento di queste capacità sarà valutato negativamente.
Testi
Recommended readings:
1. David Arnold and Stuart Blackburn, ‘Introduction: life Histories in India’, in David Arnold and Stuart Blackburn ed., Telling Lives in India: Biography, Autobiography and History. Delhi: Permanent Black, 2004, pp. 1-28.
2. Vijaya Ramaswamy, ‘Introduction’, in Vijaya Ramaswamy and Yogesh Sharma ed., Biography as History: Indian Perspectives. New Delhi: Orient Blackswan, 2008.
3. Anshu Malhotra and Siobhan Lambert-Hurley of the Self: Gender, Performance, and Autobiography in South Asia, Introduction
4. Monika Browarczyk, Narrating Lives, Narrating Selves: Women’s Autobiographies in Hindi
5. Robert I. Rotberg, ‘Biography and Historiography: Mutual Evidentiary and Interdisciplinary Considerations’, The Journal of Interdisciplinary History, Vol. 40, No. 3, Biography and History: Inextricably Interwoven (Winter 2010), pp. 305-324
6. Mark Freeman, ‘Telling Stories: Memory and Narrative’.
7. Brian Hatcher , ‘Sanskrit Pandits Recall Their Youth: Two Autobiographies from Nineteenth-century Bengal’, Journal of the American Oriental Society, vol. 121:4, 2001, pp. 580–92.
8. Judith Brown ‘Family Histories’ in Windows into the Past: Life Histories and the Historian of South Asia, Delhi: OUP, 2011.
9. Amiya P. Sen, ‘Between History and Hagiography: Vivekananda’s Ramakrishna’, in Vijaya Ramaswamy and Yogesh Sharma ed.,Biography as History: Indian Perspectives. New Delhi: Orient Blackswan, 2008.
10. R.C. Dutt, Three Years in Europe 1868 to 1871
11. Meenakshi Mukherjee, ‘A Voyage to an Unknown Future’ in An Indian for All Seasons: The Many Lives of R.C. Dutt, Penguin Books, 2009. 
12. Antoinette Burton, ‘Memory Becomes Her: Women, Feminist History, and the Archive’, in Dwelling in the Archive: Women Writing House, Home, and History in Late Colonial India, Oxford University Press, 2003, pp. 3-31.
13. Jeanne Openshaw,  Writing the Self, Delhi, Delhi: OUP, 2010
14. Manoranjan Byapari, Interrogating My Chandal Life: An Autobiography of a Dalit.
15. Baby Haldar, A Life Less Ordinary
16. Swapna Banerjee, ‘Baby Haldar’s A Life Less Ordinary: A Transition from India’s Colonial Past’ in Victoria Haskins and Claire Lowrie ed. Colonisation and Domestic Service: Historical and Contemporary Perspectives, New York and London: Routledge, 2015.

Further Readings:
1. Tapan Raychaudhuri, ‘Transformation of Indian Sensibilities: the West as Catalyst’, in Perceptions, Emotions, Sensibilities: Essays on India’s Colonial and Postcolonial Experiences, Delhi: OUP, 1999.
2. Ashis Nandy, The Intimate Enemy: Loss and Recovery of Self Under Colonialism, Delhi: OUP, 1983
3. Gayatri Chakravarti Spivak, ‘Can the Subaltern Speak?'
4. Ranajit Guha, ‘The Small Voice of History’ in The Small Voice of History, Delhi: Permanent Black, 2009.
5. H. Porter Abbott, The Cambridge Introduction to Narrative, chapter 10, Cambridge 2101.
Note
n.d.
Orario Lezioni
Giovedì 11.00 - 13.00 (Aula Riunioni 1 - Ex Poste Scalo San Lorenzo (Piano Terzo))
Venerdì 11.00 - 13.00 (Laboratorio 1- Ex Poste Scalo San Lorenzo (Piano Terzo))
Inizio lezioni 3 Ottobre 2019