LAUREA MAGISTRALE
Society and culture in india B
a.a.: 2019/2020 - anno di corso: 2
Settore L-OR/17 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1055440
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
Temi di storia degli Adivasi nell'India coloniale e post-coloniale
Il corso affronta le trasformazioni socio-economiche e politiche che hanno investito le comunità adivasi (o tribali) nell'India coloniale e post-coloniale, soffermandosi sulle loro variegate esperienze storiche, culturali e del vissuto contemporaneo. Le lezioni avranno per argomento:

1.    Significati, rappresentazioni e categorizzazioni: le fonti della storia degli adivasi
2.    Le trasformazioni sociali ed economiche nel periodo coloniale
3.    Cambiamenti politici e loro impatto sulla storia degli adivasi
4.    Le questioni di genere nella storia degli adivasi
5.    Sviluppo, evacuazione e migrazione
6.     Cultura e religione

Programma inglese
THEMES IN ADIVASI HISTORY IN COLONIAL AND POSTCOLONIAL INDIA
The course discusses the socio-economic and political transitions experienced by adivasi (or tribal) communities in colonial and post-colonial India and highlights their diverse histories, culture and contemporary life experiences. Lectures will include the following topics:

1.    Meanings, representations and categorisations – sources of adivasi history
2.    Social and economic transition under colonial rule
3.    Political change and its implication on adivasi history
4.    Gender issues in adivasi history
5.    Development, displacement, and migration
6.     Culture and religion
Obiettivi

Obiettivi generali: Problematizzare le trasformazioni sociali in India e offrire elementi di conoscenza relative ai ruoli sociali costruiti, modificati, trasformati e conservati dal XIX sec. ai giorni nostri.

Obiettivi specifici: Al termine del corso lo studente:

  • Conosce in maniera adeguata il quadro storico pertinente e comprende le dinamiche di continuità e cambiamento affermatesi nei processi storici all’interno di uno specifico contesto.

  • Possiede capacità specificamente attinenti alla disciplina della Storia: ad es., esporre in maniera articolata un argomento centrale.

  • E’ in grado di identificare e interpretare diverse analisi e opere storiografiche.

  • Sa applicare alla scrittura le capacità storiografiche acquisite.

Valutazione
- Prova orale
- In itinere
Descrizione valutazione
Studenti frequentanti: Gli studenti dovranno preparare presentazioni in Power Point e un elaborato di 1500 parole su un argomento a scelta del corso. Esame orale finale, valutato in trentesimi.
Studenti non frequentanti: Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa ai testi d'esame.
La valutazione sarà fondata su:
- capacità di identificare e contestualizzare eventi e processi storici;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il pieno raggiungimento da parte dello di tutte queste capacità sarà valutato con voti di eccellenza. Un raggiungimento parziale porterà a valutazioni discrete. Un raggiungimento lacunoso condurrà a voti che non supereranno la sufficienza. Il non rggiungimento di queste capacità sarà valutato negativamente.

Testi
1.    S. Dasgupta, ‘Indigenous pasts and the politics of belonging’, in S. Dasgupta and D. Rycroft ed. The Politics of Belonging in India: Becoming Adivasi, London: Routledge, 2011
2.    Sanjukta Das Gupta, ‘Introduction’, in Sanjukta Das Gupta and R.S. Basu ed. Narratives from the Margins, Delhi: Primus, 2019
3.    Virginius Xaxa, ‘Formation of Adivasi/Indigenous People’s Identity in India’, in M. Radhakrishnan ed. First Citizens: Studies on Adivasis, Tribals and Indigenous Peoples in India, Delhi: OUP, 2016
4.    Meena Radhakrishnan, ‘Colonial Construction of a Criminal Tribe’, Economic and Political Weekly, Vol. 35, Issue No. 28-29, 08 Jul, 2000.
5.    Satadru Sen, ‘Race, Aboriginality and the Adivasi: Some Implications for the Andaman Islanders’, in Frank Heidemann et al ed., Manifestations of History, Primus 2016.
6.    Romila Thapar and Majid Siddiqi, ‘Chotanagpur: The Pre-Colonial and Colonial Situation’, in R.D. Munda and S. Bosu Mullick ed., The Jharkhand Movement: Indigenous People’s Struggle for Autonomy in India, Copenhagen, 2003.
7.    Bhangya Bhukya, ‘The Subordination of the Sovereigns: Colonialism and its Gond Rajas 1853 -1948’ Modern Asian Studies, Vol. 47.1, January 2013.
8.    Sanghamitra Misra, ‘The Nature of  Colonial  Intervention  in the Naga Hills, 1840-80’, Economic and Political Weekly, December 1998.
9.    Sanjukta Das Gupta, “Accessing Nature: Agrarian Change, Forest Laws and their Impact on an adivasi Economy in Colonial India” in Conservation & Society, ottobre-dicembre 2009, 7(4). DOI: 10.4103/0972-4923.65170, ISSN: 09724923, pp. 227-238. http://www.conservationandsociety.org/article.asp?issn=09724923;year=2009;volume=7;issue=4;spage=227;epage=238;aulast=Gupta
10.    Vinita Damodaran, ‘Famine in a Forest Tract: Ecological Change and the Causes of the 1897 Famine in Chotanagpur, Northern India’, in R.H. Gove, V. Damodaran and S. Sangwan ed. Nature and the Orient, Delhi: OUP, 1998.
11.    Kaushik Ghosh, ‘A Market for Aboriginality: Primitivism and Race Classification in the Indentured Labour Market of Colonial India’, in Gautam Bhadra, G. Prakash and S. Tharu ed., Subaltern Studies X: New Delhi,, 1999.
12.    Bhukya Bhangiya, Subjugated Nomads: The Lambadas under the Rule of the Nizams, chapter 2 (‘Policing Cattle, Policing Nomads’), Delhi: Orient Blackswan, 2011.
13.    Crispin Bates and Alpa Shah, ‘Introduction’, in Savage Attacks: Tribal Insurgency in India, Delhi: Social Science Press,  2014.
14.    Biswamoy Pati, ‘Survival as Resistance: Tribals in Colonial Orissa’, in B. Pati ed. Adivasis in Colonial India: Survival, Resistance and Negotiation, Delhi: Orient Blackswan, 2011.
15.    David Hardiman, ‘Knowledge of Bhils and their system of Healing’, in B. Pati ed., Adivasis in Colonial India Delhi: Orient Blackswan, 2011.
16.    Ajay Skaria, ‘Shades of Wildness: Tribe, Caste and Gender in Western India’, Journal of Asian Studies, vol. 56, no. 3, 1997.
17.    Shashank Sinha, ‘Culture of Violence or Violence of Cultures? Adivasis and Witch-hunting in Chotanagpur’, Anglistica 2015.
18.    Nitya Rao, ‘Kinship Matters: Women's Land Claims In The Santal Parganas, Jharkhand’, Journal of the Royal Anthropological Institute 2005
19. Nandini Sundar, “Adivasi Politics and State Responses: Historical Processes and Contemporary Concerns”, in S. Das Gupta and R.S. Basu (eds.), Narratives from the Margins: Aspects of Adivasi History in India, Delhi: Primus Books, 2012
20. Felix Padel, ‘Ecocritical Perspectives on Adivasi Destiny. Past Present and Ancient Future’, Anglistica AION 19.1, 2015.
21. Roma Chatterjee, Speaking with Pictures, chapter 3(‘Words and Images: Story-telling in Gond Art’), Delhi 2016
22.Joseph Bara, ‘Seeds of mistrust: tribal and colonial perspectives on education in Chhotanagpur, 1834–c.1850’,History of Education, 34:6, 2005.
Note
n.d.
Orario Lezioni
Giovedì 11.00 - 13.00 ( Aula da definire)
Venerdì' 11.00 - 13.00 (Aula Riunioni 1 - Ex Poste Scalo San Lorenzo (Piano Terzo))
Inizio lezioni: Giovedì 27 Febbraio 2020