Storia dell'india B
a.a.: 2019/2020 - anno di corso: 2
Settore L-OR/17 - CFU 6 - Semestre I - Codice 10589149
Argomento:
I principali sviluppi politici, socio-economici e culturali nel subcontinente indiano dal 2500 aC al V sec. dC.
Articolazione della didattica frontale:
1)    Uso delle fonti letterarie e archeologiche, 4 ore; 2) La civiltà di Harappa, 10 ore (le fasi della civiltà harappana, modi di sussistenza, reti commerciali, pratiche religiose e funerarie, le classi dominanti, la scrittura harappana, teorie del declino); 3) L’India ai tempi del corpus vedico, 4 ore (gli Indo-Arya, la cultura materiale, la gerarchia dei varna, religione, emergere della monarchia); 4) Centri urbani e movimenti religiosi eterodossi, 8 ore (i mahajanapada, varie strutture politiche, gli Ajivika, il Buddhismo antico, il Jainismo antico); 5) L’impero Maurya, 10 ore (la dinastia Maurya, natura e struttura dell’impero Maurya, Ashoka e il Dhamma, l’economia Maurya, il declino); 6) Interazioni, commercio e cultura: dal 200 aC al 300 dC, 4 ore (gli Shunga, gli Indo-Greci, gli Shaka-Pahlava, i Kushana, i Satavahana, l’estremo sud, cambiamenti sociali e culturali); 7) Estetica e Impero: 300-600 dC, 8 hours (la dinastia Gupta dynasty, i Vakataka del Deccan, struttura amministrativa, proprietà terriera, aspetti della struttura sociale, un’ “età classica dell’arte”?)

Topics:
Main political, socio-economic and cultural developments in the Indian subcontinent 2500 BCE till the 5th century CE.
Teaching structure
1)    Understanding literary and archaeological sources, 4 hours ; 2) The Harappan civilisation, 10 hours (Phases of the Harappan civilization, subsistence patterns, trade networks, religious and funerary practices, the ruling classes, the Harappan script, theories of decline); 3) India during the days of the Vedic corpus, 4 hours (the Indo-Aryans, material life, varna hierarchy, religion, the emergence of monarchy); 4) Urban centres and heterodox religious movements, 8 hours (the mahajanapadas, different political structures, the Ajivikas, early Buddhism, early Jainism); 5) The Mauryan Empire, 10 hours (The Maurya dynasty, the nature and structure of the Mauryan empire, Ashoka and Dhamma, Mauryan economy, decline); 6) Interactions, commerce and culture: 200 BCE-300 CE, 4 hours (The Shungas, the Indo-Greeks, the Shaka-Pahlavas, the Kushanas, Satavahanas, the far south, social and cultural changes); 7) Aesthetics and Empire: 300-600CE, 8 hours (the Gupta dynasty, the Vakatakas of the Deccan, administrative structure, land ownership, aspects of social structure, a ‘classical age of art’?).

Obiettivi generali

Il corso offre agli studenti un quadro della storia indiana, comprendente i principali eventi politici e le trasformazioni socio-economiche e culturali, dal 2500 a.C. al V sec. d.C.

Obiettivi specifici

• Il corso condurrà gli studenti a conoscere i principali eventi storici e ai temi e dibattiti relativi alla storia dell’India antica.

• La lettura di testi primari e secondari formerà negli studenti la capacità di analizzare e interpretare i dati storici.

• Gli studenti svilupperanno capacità di scrittura, comunicazione, analisi e critica.

- In itinere
Studenti frequentanti: Due prove scritte in itinere relative alle prime 4 parti del corso. Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa alle restanti parti.
Studenti non frequentanti: Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa ai testi d'esame.
La valutazione sarà fondata su:
- capacità di identificare e contestualizzare eventi e processi storici;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il pieno raggiungimento da parte dello di tutte queste capacità sarà valutato con voti di eccellenza. Un raggiungimento parziale porterà a valutazioni discrete. Un raggiungimento lacunoso condurrà a voti che non supereranno la sufficienza. Il non raggiungimento di queste capacità sarà valutato negativamente.

Upinder Singh, A History of Ancient and Early Medieval India: from the Stone Age till the 12th century, Delhi: Pearson Longman, 2008, cap. 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9.
Martedì 11.00 - 13.00 (Laboratorio 3- Ex Poste Scalo San Lorenzo (Piano Terzo))
Venerdì 13.00 - 15.00 (Aula 101 - Ex Poste Scalo San Lorenzo(Piano Primo))
Inizio lezioni 1 Ottobre 2020