Linguistica
a.a.: 2019/2020 - anno di corso: 1
Settore L-LIN/01 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1024038
Saranno illustrate, sia formalmente che dal punto di vista pratico, i principali concetti inerenti al Generativismo di N. Chomsky (nella versione di Government and Binding), non con dogmatismo, ma con dovuta riflessione critica e prospettiva storica. Benché riferito principalmente alla sintassi della lingua inglese, il corso farà cenno a sistemi sintattici di lingue tipologicamente distanti dall'inglese (tra cui, molte lingue orientali, dal giapponese all'arabo). In particolare, saranno analizzati le seguenti tematiche: innatismo del linguaggio, struttura della costituenza, teoria x-barra, i principi del binding, locality of selection, movimenti sintattici, teoria dei ruoli semantici, categorie vuote, strutture di controllo.
Al completamento del corso lo studente, già provvisto di conoscenze di base di linguistica generale e storica impartite nei moduli di linguistica e glottologia durante il corso di laurea triennale, avrà acquisito alcune conoscenze più specifiche nel campo della moderna analisi del linguaggio, nelle sue innumerevoli diramazioni e prospettive diverse. Gli aspetti del linguaggio su cui verterà il corso vanno dal funzionamento della sintassi alla semantica dell’enunciato, dalla tipologia grammaticale ad alcuni problemi filosofici inerenti al linguaggio umano. Le varie teorie linguistiche e filosofiche proposte durante gli ultimi decenni saranno oggetto di analisi critica e di contestualizzazione storica, e non di studio dogmatico. Lo studente, inoltre, acquisirà varie abilità pratiche inerenti a ciascun tipo di analisi linguistica in questione (dalla costruzione di alberi sintattici allo svolgimento di esercizi di logica proposizionale), anche attraverso esercitazioni pratiche in classe. Lo scopo finale del corso è quello di fornire allo studente la capacità di consultare la moderna letteratura nel campo della linguistica, di costruire un discorso scientifico logicamente coerente, anche in previsione della stesura della tesi di laurea.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. L'esame consiste nel rispondere a delle domande che vertono su tutte le tematiche principali toccate durante il corso, nonché nel risolvere una serie di compiti pratici (come la costruzione di alberi sintattici di frasi inglesi).
  • A. Carnie. Syntax: A Generative Introduction, 3rd Edition. Wiley, 2012.
  • Materiali distribuiti a lezione