LAUREA
Mediologia
a.a.: 2019/2020 - anno di corso: 2
Settore SPS/08 - CFU 12 - Semestre I - Codice 1036582
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
Il modulo, per complessivi 12 CFU, comprende due parti: Mediologia A, rivolta agli studenti di Scienze del turismo, di Arti e scienze dello spettacolo, di Lettere moderne e di Mediazione linguistica e culturale; e Mediologia B, rivolta agli studenti di Scienze del turismo che abbiano svolto la prima parte (Mediologia A), e agli studenti di Studi storico-artistici.
 
MEDIOLOGIA A
Apprendimento teorico delle nozioni fondamentali della mediologia, seguito da un lavoro di analisi  e dall'elaborazione di un progetto di comunicazione.
In successione: a) lezioni di Fondamenti di mediologia; b) seminari opzionali e facoltativi di Introduzione alla analisi dei media (informazione e programmi televisivi di divulgazione storica; pubblicità e social media); c) partecipazione opzionale a seminari in presenza; d) lavoro di gruppo o individuale. 
 
MEDIOLOGIA B
Apprendimento teorico degli scenari attuali della comunicazione delle istituzioni e delle risorse e patrimoni culturali, seguito da un lavoro sul campo (analisi di siti web e progettazione di  strumenti di comunicazione sul web). In successione: a) lezioni di Comunicazione dei beni culturali; b) seminari opzionali e facoltativi sulla Comunicazione dei beni culturali (web e video); c)  lezioni sulla analisi qualitativa della comunicazione delle istituzioni nell'ambito dei beni e attività culturali, e sullo storytelling dei luoghi e dei beni della cultura; d) lavoro di gruppo o individuale.
 
Gli studenti devono accedere alla piattaforma didattica on line (apprendimento blended tra aula, gruppi di lavoro e materiali  e attività on line).Per iscriversi: http://elearning2.uniroma1.it/. Occorre la prima volta creare un account seguendo le istruzioni, e inserire la chiave di accesso del modulo "Mediologia”, che è "medium19”.
Per ogni informazione e chiarimento riguardo all'iscrizione il tutor on line di riferimento a cui scrivere è indicato in piattaforma; per problemi di ordine informatico alessio.ceccherelli@uniroma1.it. Gli studenti sono tenuti a conoscere e rispettare le indicazioni contenute nelle "Istruzioni" del modulo accessibili in piattaforma e scaricabili in pdf.
Programma inglese
n.d.
Obiettivi
Il corso prevede l'apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media, e approfondimenti sui media di informazione e sulla pubblicità, l'apprendimento delle teorie e metodi per la comunicazione delle risorse e dei patrimoni culturali sul web e la produzione collaborativa di sistemi di comunicazione dell’heritage sul web.
Il corso si propone di far acquisire le capacità di applicazione delle suddette conoscenze per lo studio delle risorse turistiche del patrimonio sia in ambito imprenditoriale che istituzionale.
Gli studenti dovranno essere capaci al termine del corso di formulare giudizi autonomi sugli argomenti di tipo socio-economico e culturale e di contestualizzarli nel quadro professionale di riferimento.
Svilupperanno le abilità pragmatico comunicative relative alle TIC (tecnologie dell'Informazione e Comunicazione); sperimenteranno tecniche di comunicazione e promozione di mercato basate sulle conoscenze tecnologiche acquisite e applicando le conoscenze acquisite anche alla gestione avanzata di un elenco di fonti bibliografiche altamente qualificate.
Valutazione
- Prova scritta
- Test attitudinale
- Progetto
- In itinere
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
MEDIOLOGIA A 
Gli studenti svolgono test, prove scritte di analisi dei media ed elaborano un progetto di comunicazione (in forma di slide e testo di presentazione).
La valutazione finale è data dalla media ricavata dai punteggi riportati in trentesimi, ottenuti dallo studente nelle seguenti quattro prove:
1. Test on line 1 (manuale e videolezioni di mediologia generale)
2. Test on line 2 (videoseminari e testo)
3. Script: creazione e presentazione del progetto di comunicazione di un bene o un territorio. 
Per superare l’esame bisogna avere conseguito la sufficienza (min. 18/30) in tutte le prove 
 
MEDIOLOGIA B
Gli studenti svolgono test on line,  presentano un lavoro individuale sulla analisi della comunicazione di un museo o altro bene, e sviluppano progetti di comunicazione.
Le modalità di ogni prova sono descritte analiticamente sulla piattaforma didattica on line a cui è obbligatorio iscriversi.
Per superare l'esame occorre avere conseguito almeno 18/30 in tutte le prove. Il voto finale è dato dalla media dei risultati nelle seguenti prove:  
Test on line  
Primo lavoro  sulla comunicazione di musei o territori
Secondo lavoro: progetto di valorizzazione di un bene o territorio
 
Per iscriversi: http://elearning2.uniroma1.it/. Occorre la prima volta creare un account seguendo le istruzioni, e inserire la chiave di accesso del modulo "Mediologia A”, che è "medium19”.
Testi
Da studiare per svolgere in successione le singole prove:
MEDIOLOGIA A
1)  Abruzzese A. e Mancini P., Sociologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2007;
2) Videolezioni e materiali sulla piattaforma didattica on line (accessibile su http://elearning2.uniroma1.it/)
3) G. Ragone, Analogie 3. Il medium pubblicità, Liguori, Napoli 2015
 
MEDIOLOGIA B
1) S. Calabrese - G. Ragone (a cura di) Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperienziale, Liguori, Napoli 2016
2) A. Balzola – P. Rosa, L'arte fuori di sé, Feltrinelli, Milano 2011
3) D. Capaldi, Il museo elettronico. Un seminario di Marshall McLuhan, Meltemi, Milano 2018
4) Videolezioni e altri materiali disponibili in piattaforma didattica.
Note
Gli studenti devono accedere alla piattaforma didattica on line (apprendimento blended tra aula, gruppi di lavoro e materiali  e attività on line).Per iscriversi: http://elearning2.uniroma1.it/. Occorre la prima volta creare un account seguendo le istruzioni, e inserire la chiave di accesso del modulo "Mediologia A”, che è "medium19”. Per le attività relative alla seconda parte del corso occorre iscriversi al modulo "Mediologia B", utilizzando la password "beni19".
Per ogni informazione e chiarimento riguardo all'iscrizione il tutor on line di riferimento a cui scrivere è indicato in piattaforma; per problemi di ordine informatico alessio.ceccherelli@uniroma1.it . Gli studenti sono tenuti a conoscere e rispettare le indicazioni contenute nelle "Istruzioni" del modulo accessibili in piattaforma e scaricabili in pdf.
Orario Lezioni
Giovedì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Venerdì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Martedì 15.00 - 17.00 (Aula C Ex Vetreria Sciarra Primo Piano)
Lunedì 11.00 - 13.00 (Aula A Ex Vetreria Sciarra Piano Terra)
Inizio lezioni 26 Settembre 2019