Mediologia
a.a.: 2019/2020 - anno di corso: 3
Settore SPS/08 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1036566
Note insegnamento: CANALE 1 per Lettere moderne ; CANALE 1 per Arti e scienze dello spettacolo ;
Il modulo di Mediologia (Mediologia A) è insegnato da Giovanni Ragone (lettere A-L) e Fabio Tarzia (lettere M-Z). Per l'iscrizione agli appelli d'esame su Infostud è necessario rispettare la distinzione fra i due canali. Il percorso di apprendimento e le attività sono in comune fra i due canali. Il programma prevede l'apprendimento teorico delle nozioni fondamentali della mediologia, seguito da un lavoro di analisi  e dall'elaborazione di un progetto di comunicazione.
In successione: a) lezioni di Fondamenti di mediologia; b) seminari opzionali e facoltativi di Introduzione alla analisi dei media (informazione e programmi televisivi di divulgazione storica; pubblicità e social media); c) partecipazione opzionale a seminari in presenza; d) lavoro di gruppo o individuale.
Gli studenti devono accedere alla piattaforma didattica on line (apprendimento blended tra aula, gruppi di lavoro e materiali  e attività on line).Per iscriversi: http://elearning2.uniroma1.it/. Occorre la prima volta creare un account seguendo le istruzioni, e inserire la chiave di accesso del modulo "Mediologia”, che è "medium19”.
Per ogni informazione e chiarimento riguardo all'iscrizione il tutor on line di riferimento a cui scrivere è sara.ighili@uniroma1.it; per problemi di ordine informatico alessio.ceccherelli@uniroma1.it. Gli studenti sono tenuti a conoscere e rispettare le indicazioni contenute nelle "Istruzioni" del modulo accessibili in piattaforma e scaricabili in pdf.
Apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media, e approfondimenti sui media di informazione e sulla pubblicità, produzione collaborativa di ambienti o materiali di comunicazione sul web.
- Prova scritta
- Test attitudinale
- Progetto
- In itinere
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Gli studenti svolgono test, prove scritte di analisi dei media ed elaborano un progetto di comunicazione (in forma di slide e testo di presentazione).
La valutazione finale è data dalla media ricavata dai punteggi riportati in trentesimi, ottenuti dallo studente nelle seguenti quattro prove:
1. Test on line 1 (manuale e videolezioni di mediologia generale)
2. Test on line 2 (videoseminari e testo)
3. Script: creazione e presentazione del progetto di comunicazione di un bene o un territorio.
Per superare l’esame bisogna avere conseguito la sufficienza (min. 18/30) in tutte le prove
Da studiare per svolgere in successione le singole prove:
1)  Abruzzese A. e Mancini P., Sociologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2007;
2) Videolezioni e materiali sulla piattaforma didattica on line (accessibile su http://elearning2.uniroma1.it/)
3) G. Ragone, Analogie 3. Il medium pubblicità, Liguori, Napoli 2015
Gli studenti devono accedere alla piattaforma didattica on line (apprendimento blended tra aula, gruppi di lavoro e materiali  e attività on line).Per iscriversi: http://elearning2.uniroma1.it/. Occorre la prima volta creare un account seguendo le istruzioni, e inserire la chiave di accesso del modulo "Mediologia A”, che è "medium19”. Per le attività relative alla seconda parte del corso occorre iscriversi al modulo "Mediologia B", utilizzando la password "beni19".
Per ogni informazione e chiarimento riguardo all'iscrizione il tutor on line di riferimento a cui scrivere è sara.ighili@uniroma1.it; per problemi di ordine informatico alessio.ceccherelli@uniroma1.it . Gli studenti sono tenuti a conoscere e rispettare le indicazioni contenute nelle "Istruzioni" del modulo accessibili in piattaforma e scaricabili in pdf.

Giovedì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Venerdì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Martedì 15.00 - 17.00 (Aula C Ex Vetreria Sciarra Primo Piano)
Lunedì 11.00 - 13.00 (Aula A Ex Vetreria Sciarra Piano Terra)
Inizio lezioni 26 Settembre 2019