Mediologia I A
a.a.: 2019/2020 - anno di corso: 3
Settore SPS/08 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1024664
Una sezione propedeutica, riservata agli studenti che non hanno frequentato il Modulo A di Mediologia, comprende un apprendimento teorico delle nozioni fondamentali della scienza dei media.
Il modulo ("Mediologia B") consiste nell’apprendimento teorico degli scenari attuali della comunicazione delle istituzioni e delle risorse e patrimoni culturali e in un lavoro sul campo (analisi di siti web e progettazione di  strumenti di comunicazione sul web.
In successione: Apprendimento teorico degli scenari attuali della comunicazione delle istituzioni e delle risorse e patrimoni culturali, seguito da un lavoro sul campo (analisi di siti web e progettazione di  strumenti di comunicazione sul web). In successione: a) lezioni di Comunicazione dei beni culturali; b) seminari opzionali e facoltativi sulla Comunicazione dei beni culturali (web e video); c)  lezioni sulla analisi qualitativa della comunicazione delle istituzioni nell'ambito dei beni e attività culturali, e sullo storytelling dei luoghi e dei beni della cultura; d) lavoro di gruppo o individuale.

Gli studenti devono accedere alla piattaforma didattica on line (apprendimento blended tra aula, gruppi di lavoro e materiali  e attività on line).Per iscriversi: http://elearning2.uniroma1.it/. Occorre la prima volta creare un account seguendo le istruzioni, e inserire la chiave di accesso del modulo "Mediologia”, che è "medium19”.
Per ogni informazione e chiarimento riguardo all'iscrizione il tutor on line di riferimento a cui scrivere è indicato in piattaforma; per problemi di ordine informatico alessio.ceccherelli@uniroma1.it. Gli studenti sono tenuti a conoscere e rispettare le indicazioni contenute nelle "Istruzioni" del modulo accessibili in piattaforma e scaricabili in pdf.
Obiettivo del corso sarà quello di sviluppare un’adeguata consapevolezza delle nozioni fondamentali della scienza dei media, attraverso approfondimenti sui media di informazione e sulla pubblicità, sulla produzione collaborativa di ambienti o materiali di comunicazione sul web.
I temi dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Studi storico-artistici.
- Prova scritta
- Test attitudinale
- Progetto
- In itinere
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Gli studenti svolgono test on line,  presentano un lavoro individuale sulla analisi della comunicazione di un museo o altro bene, e sviluppano progetti di comunicazione.
Le modalità di ogni prova sono descritte analiticamente sulla piattaforma didattica on line a cui è obbligatorio iscriversi.
Per superare l'esame occorre avere conseguito almeno 18/30 in tutte le prove. Il voto finale è dato dalla media dei risultati nelle seguenti prove:
Test on line
Primo lavoro  sulla comunicazione di musei o territori
Secondo lavoro: progetto di valorizzazione di un bene o territorio

Per iscriversi: http://elearning2.uniroma1.it/. Occorre la prima volta creare un account seguendo le istruzioni, e inserire la chiave di accesso del modulo "Mediologia B”, che è "beni19”.
Da studiare per svolgere in successione le singole prove:
1) S. Calabrese - G. Ragone (a cura di) Transluoghi. Storytelling, beni culturali, turismo esperienziale, Liguori, Napoli 2016
2) A. Balzola – P. Rosa, L'arte fuori di sé, Feltrinelli, Milano 2011
3) D. Capaldi, Il museo elettronico. Un seminario di Marshall McLuhan, Meltemi, Milano 2018
4) Videolezioni e altri materiali disponibili in piattaforma didattica
Gli studenti devono accedere alla piattaforma didattica on line (apprendimento blended tra aula, gruppi di lavoro e materiali  e attività on line).Per iscriversi: http://elearning2.uniroma1.it/. Occorre la prima volta creare un account seguendo le istruzioni, e inserire la chiave di accesso del modulo "Mediologia B, che è "beni19”.
Per ogni informazione e chiarimento riguardo all'iscrizione il tutor on line di riferimento a cui scrivere è indicato in piattaforma; per problemi di ordine informatico alessio.ceccherelli@uniroma1.it . Gli studenti sono tenuti a conoscere e rispettare le indicazioni contenute nelle "Istruzioni" del modulo accessibili in piattaforma e scaricabili in pdf.

Giovedì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Venerdì 17.00 - 19.00 (Aula Giorgio Levi De La Vida Ex Vetr Sciarra Piano T.)
Martedì 15.00 - 17.00 (Aula C Ex Vetreria Sciarra Primo Piano)
Lunedì 11.00 - 13.00 (Aula A Ex Vetreria Sciarra Piano Terra)
Inizio lezioni 26 Settembre 2019