LAUREA MAGISTRALE
Didattica generale
a.a.: 2019/2020 - anno di corso: 1
Settore M-PED/03 - CFU 6 - Semestre - Codice 1010999
Note insegnamento:
Dispense: E' presente 1 dispensa associata all'insegnamento. Visualizza
Cdl associati Visualizza
Programma
Il corso affronta le tematiche relative allo statuto epistemologico della disciplina, proponendo una riflessione sui modelli teorici e le prassi operative inerenti l’insegnamento e l'educazione nei contesti formali, non formali ed informali. Nel corso delle lezioni le argomentazioni riguarderanno tematiche quali la progettazione didattica ed educativa, la valutazione della didattica, gli ambienti ed i contesti di apprendimento, i percorsi curricolari e l’organizzazione della didattica. All’interno delle lezioni troveranno spazio contenuti ulteriori quali la didattica per l’inclusione, il rapporto tra didattica e le neuroscienze, la tecnologia e la didattica digitale. Particolare attenzione sarà rivolta ai contenuti inerenti l’organizzazione, la programmazione e la valutazione didattica nella scuola italiana di secondo grado, ai modelli ed agli strumenti di osservazione e valutazione del gruppo classe anche negli aspetti di coesione e socializzazione e nelle dimensioni socio-relazionali implicate nei processi di insegnamento – apprendimento.
Programma inglese
n.d.
Obiettivi
  • Comprendere le principali tematiche della didattica generale e le caratteristiche dello statuto epistemologico della didattica.
  • Saper riflettere sulla complessità dei processi educativi e di apprendimento.
  • Conoscere le principali modalità di organizzazione della didattica, saper descrivere in modo critico i modelli e i processi nella progettazione e nella valutazione didattica.
  •  Individuare e descrivere finalità e obiettivi dell'insegnamento-apprendimento attraverso l’esplicitazione di metodi e strategie didattiche e di valutazione formale.
  • Analizzare e comprendere, secondo un approccio costruttivista, la progettualità didattica in relazione all’ambiente, ai contesti ed agli ambienti di apprendimento.
  • Utilizzare linguaggi propri della disciplina nella progettazione e nella programmazione didattica.
  • Comprendere le complessità legate alle professioni educative ed i particolare quelle del docente nella scuola di oggi.

Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Al termine del  Corso è prevista una verifica degli apprendimenti costituita da una prova orale che verterà sui contenuti trattati nel corso ed i testi d'esame indicati alla pagina del docente.

NB

Sulla base delle disposizioni delle autorità competenti, in relazione all'emergenza Coronavirus

gli studenti devono prendere visione e consultare le disposizioni generali in materia di Lezioni, Esami e lauree a distanza alla pagina:
https://www.uniroma1.it/it/notizia/lezioni-esami-e-lauree-distanza


Testi
I testi di riferimento sono:
Lucisano P., Salerni A., Sposetti P., Didattica e conoscenza, Carocci, Roma, 2013.
Castoldi M., Didattica generale - Nuova edizione riveduta e ampliata, Mondadori Education, 2015.
Spadafora G., Processi didattici per una nuova scuola democratica, Anicia, 2018.


Ulteriori testi di approfondimento:
Bonaiuti G., Le strategie Didattiche, Carocci, Faber, 2014
Vygotskij L., Psicologia pedagogica Breve corso su attenzione, memoria e pensiero, La Feltrinelli, 2006.

Note
DATE APPELLI_Prova_Orale_Didattica generale
18/06/2020_Didattica generale (cfu: 6)
03/07/2020_Didattica generale (cfu: 6)
09/09/2020_Didattica generale (cfu: 6)
Gli studenti sono tenuti a leggere ed ad attenersi alle direttive sulla procedura straordinaria per lo svolgimento degli esami orali di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19 alla pagina:
https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-lo-svolgimento-degli-esami-orali-di-profitto-modalita-telematica

Le lezioni del corso di Didattica Generale, le informazioni sul corso e il materiale didattico, le date delle lezioni webinar e delle esercitazioni sono disponibili in formato video-lezioni e materiale pdf alla pagina DIGEN 
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=11428


Orario Lezioni

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma