Docente: Andrea Fara
Storia medievale
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore M-STO/01 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1023884
Il corso intende fornire una conoscenza di base, comunque esauriente, del periodo medievale, tra V e XV secolo. Sarà analizzato l’intero arco cronologico; la preparazione dovrà essere completata attraverso il manuale di base. Nel corso delle lezioni saranno presentate alcune fonti di particolare interesse e di diverso tipo, in relazione al tema affrontato. L’insegnamento sarà agevolato tramite l’uso di immagini e di carte storiche.

The course aims to provide a basic knowledge, however exhaustive, of the medieval period, between the Vth and XVth centuries. The entire chronological period will be analysed; the preparation must be completed through the basic textbook. During the lectures some sources of particular interest and of different types will be presented, in relation to the topic addressed. The teaching will be facilitated through the use of images and historical maps.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Prova di esame in modalità orale, su ogni parte del programma.
Studenti frequentanti
1. Un manuale a scelta fra:
  • P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano 2019.
  • G. Piccinni, I mille anni del Medioevo, Pearson, Milano 2007, o successive edizioni.
  • L. Tanzini, F.P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo. Mille anni tra Oriente e Occidente, Carocci, Roma, 2020.
  • A. Zorzi, Manuale di Storia medievale, UTET, Torino 2016, o successive edizioni.
2. Appunti e materiale fornito nel corso delle lezioni.

Studenti non frequentanti
1. Un manuale a scelta fra:
2. F. Senatore, Medioevo: istruzioni per l’uso, Pearson, Milano 2009, o successive edizioni (in ogni sua parte, e in particolare le fonti analizzate nel testo).
  • L’uso di un atlante storico può essere di aiuto nella preparazione.
Martedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula I Magna - I PIANO)
Giovedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula I Magna - I PIANO)
Inizio lezioni: Giovedì 11 Marzo 2021