Docente: Romana Ando
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore SPS/08 - CFU 6 - Semestre II - Codice 10596628
Note insegnamento: Integrato da 3 CFU
Audience Research è un modulo avanzato riconducibile al settore disciplinare SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi). La prima parte del corso è mirata a fornire un inquadramento teorico adeguato per affrontare l’analisi delle audience nella società contemporanea, dai Cultural Studies, al fandom, all’audience engagement e alla partecipazione e le nuove sfide per la ricerca empirica. Eventuali carenze conoscitive potranno essere compensate con letture aggiuntive individuate dal docente.
.
Audience Research is an advanced course of Sociology of Communication and Cultural Processes (disciplinary sector SPS / 08). The first part of the course aims at providing students with a suitable theoretical framework for addressing Audience Studies, from Cultural Studies to fandom culture, to audience engagement and participation and new challenges for audience research; therefore, no preparatory lessons are required. Any knowledge gap will be identified and filled, putting in place a series of in-depth readings and analysis suggested by the teacher.
La ricerca sulle audience si trova oggi ad affrontare nuove sfide: le pratiche di consumo sono in continua trasformazione per effetto delle trasformazioni tecnologiche introdotte dalla diffusione dei device mobili e delle tecnologie di rete. Rispetto al passato, quindi, le audience contemporanee sono estremamente volubili, sfuggenti e certamente più difficili da comprendere. Allo stesso tempo l’ibridazione tra media tradizionali e internet rende le audience più tracciabili e misurabili nei loro comportamenti.
Il corso prevede una prima fase di "azzeramento" teorico e socializzazione agli audience studies (12 ore), affrontata attraverso la lettura e commento in classe di saggi e articoli (anche in lingua inglese) relativi ai principali nodi teorici del corso.
La seconda parte del corso sarà volta ad analizzare il ruolo della ricerca sulle audience nei media italiani, con particolare riferimento alle trasformazioni della televisione e alla sua ibridazione con le piattaforme digitali (12 ore)
La terza parte del corso prevede momenti di formazione teorica su metodi e strumenti di indagine sulle audience (8 ore); sessioni di analisi e commento di report di ricerca (8 ore); occasioni di lavoro collettivo sul progetto di ricerca da realizzare durante il corso (8); è prevista la  partecipazione di ospiti provenienti dal settore della ricerca sui media.
Alla fine del corso gli studenti dovranno costruire e realizzare un progetto di ricerca sulle audience di un particolare contenuto mediale.
- Prova scritta e orale e/o laboratorio

Andò, R., 2007, Audience Reader, Guerini Milano
Fanchi MG., 2014, L'audience, Editori Laterza, Bari

per i non frequentatnti dell'a.a. 2019-20

le dispense e gli articoli indicati sulla pagina del corso 2019-20 vanno richiesti via mail alla docente.

Non è possibile sostenere l'esame solo con il testo Audience Reader, che va integrato con 2 articoli

Audiences, towards 2030 Priorities for audience analysis Edited by Ranjana Das and Brita Ytre-Arne With contributions from the CEDAR network (scaricabile online)
Hills, M. (2013). Fiske’s ‘textual productivity’and digital fandom: Web 2.0 democratization versus fan distinction. Participations, 10(1), 130-153.(scaricabile online)
Lunedì 11.00 - 15.00 (CU003 Aula III Carlotta Nobile - I PIANO)