LAUREA
Docente: Romana Ando
Sociologia della comunicazione e della moda
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore SPS/08 - CFU 12 - Semestre - Codice 10589380
Note insegnamento: Integrato da 6 CFU
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Programma
Sociologia della comunicazione e della moda è un modulo riconducibile al settore disciplinare SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi). La prima parte del corso è mirata a fornire un inquadramento teorico adeguato per affrontare la lettura critica della società contemporanea, del sistema dei media e del ruolo della moda; non sono quindi previste propedeuticità. Eventuali carenze conoscitive potranno essere compensate con letture aggiuntive individuate dal docente.
Sociology of Communication and Fashion is framed in  Sociology of Communication and Cultural Processes discipline (SPS / 08). The first part of the course aims at providing students with a suitable theoretical framework for addressing critical reading of contemporary society, post-modern consumerism and the  fashion system; therefore, no preparatory lessons are required. Any knowledge gap will be identified and filled, putting in place a series of in-depth readings and analysis suggested by the teacher.
Programma inglese
Sociology of Communication and Fashion is framed in  Sociology of Communication and Cultural Processes discipline (SPS / 08). The first part of the course aims at providing students with a suitable theoretical framework for addressing critical reading of contemporary society, post-modern consumerism and the  fashion system; therefore, no preparatory lessons are required. Any knowledge gap will be identified and filled, putting in place a series of in-depth readings and analysis suggested by the teacher.
Obiettivi
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre allo studio dei processi culturali e comunicativi nella società contemporanea, come frame teorico per lo studio della produzione e del consumo di moda.
Più in particolare, il tema della moda verrà inquadrato all'interno della più ampia riflessione sul concetto di cultura, così come teorizzata nell'ambito dei Cultural Studies: cultura come "stile di vita" sperimentato nel quotidiano come forma di negoziazione continua tra identità, rappresentazione e comunicazione.
Di seguito i principali temi affrontati a lezione:
•            Prima parte (10 ore): la comunicazione nella vita quotidiana; identità e rappresentazione; la cultura come modo di vita.
•            Seconda parte (10 ore) il ruolo dei media nella definizione della cultura
•            Terza parte (10 ore) la moda nei media e attraverso i media
•            Quarta parte (12 ore) la moda e il nuovo consumatore digitale
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione

Testi
Per i frequentanti il programma del corso prevede lo studio dei seguenti testi:
1) Goffman E. La vita quotidiana come rappresentazione, Il Mulino 1969 (e successive edizioni). SOLO  Introduzione e Capitolo 1 (le dispense saranno rese disponibili dal docente)
2) Garfinkel H., Agnese (a cura di Sassatelli R.), Armando Editore
3) Schutz A., Don Chisciotte e il problema della realtà (a cura di Jedlowski P.) Armando Editore
4) Simmel G. La Moda, SE (o altre edizioni)
5) Andò, R., 2020, Audience for fashion, Egea Milano



Per i non frequentanti il programma del corso prevede lo studio dei seguenti testi:
1) Bovone, L., 2014, Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda. Milano: Franco Angeli
2) Andò, R., 2020, Audience for fashion, Egea Milano
3) un testo a scelta tra i seguenti classici:
Garfinkel H., Agnese (a cura di Sassatelli R.), Armando Editore
Garfinkel H., La fiducia, (a cura di Pendenza M.,) Armando Editore
Goffman E., Il rapporto tra i sessi (a cura di Prandini R.,) Armando Editore
Goffman, E., L'ordine dell'interazione (a cura di Giglioli PP.) Armando Editore
Bourdieu, P., Sul concetto di campo in sociologia (a cura di Cerulo M.,) Armando Editore
Bourdieu P., Forme di capitale (a cura di Santoro M.) Armando Editore
Schutz A., Don Chisciotte e il problema della realtà (a cura di Jedlowski P.) Armando Editore
Sombart W., Dal lusso al capitalismo (a cura di Sassatelli R.) Armando Editore

Per i frequentanti potranno essere sostituiti il testo 1 e 3

Note
Le lezioni si tengono su Zoom e Google Meet secondo avvisi pubblicati di settimana in settimana

I materiali sono disponibili su Classroom (accesso solo con email istituzionale) codice corso 6mpt4tz
Orario Lezioni
Lunedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula A Chabod ex Dip.to Storia Mod. e Contemp. - III PIANO)
Mercoledì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula A Chabod ex Dip.to Storia Mod. e Contemp. - III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 12 Ottobre 2020

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