Docente: Romana Ando
Sociologia della comunicazione e della moda
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore SPS/08 - CFU 12 - Semestre - Codice 10589380
Note insegnamento: Integrato da 6 CFU
Sociologia della comunicazione e della moda è un modulo riconducibile al settore disciplinare SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi). La prima parte del corso è mirata a fornire un inquadramento teorico adeguato per affrontare la lettura critica della società contemporanea, del sistema dei media e del ruolo della moda; non sono quindi previste propedeuticità. Eventuali carenze conoscitive potranno essere compensate con letture aggiuntive individuate dal docente.
Sociology of Communication and Fashion is framed in  Sociology of Communication and Cultural Processes discipline (SPS / 08). The first part of the course aims at providing students with a suitable theoretical framework for addressing critical reading of contemporary society, post-modern consumerism and the  fashion system; therefore, no preparatory lessons are required. Any knowledge gap will be identified and filled, putting in place a series of in-depth readings and analysis suggested by the teacher.
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre allo studio dei processi culturali e comunicativi nella società contemporanea, come frame teorico per lo studio della produzione e del consumo di moda.
Più in particolare, il tema della moda verrà inquadrato all'interno della più ampia riflessione sul concetto di cultura, così come teorizzata nell'ambito dei Cultural Studies: cultura come "stile di vita" sperimentato nel quotidiano come forma di negoziazione continua tra identità, rappresentazione e comunicazione.
Di seguito i principali temi affrontati a lezione:
•            Prima parte (10 ore): la comunicazione nella vita quotidiana; identità e rappresentazione; la cultura come modo di vita.
•            Seconda parte (10 ore) il ruolo dei media nella definizione della cultura
•            Terza parte (10 ore) la moda nei media e attraverso i media
•            Quarta parte (12 ore) la moda e il nuovo consumatore digitale

Per i frequentanti il programma del corso prevede lo studio dei seguenti testi:
1) Goffman E. La vita quotidiana come rappresentazione, Il Mulino 1969 (e successive edizioni). SOLO  Introduzione e Capitolo 1 (le dispense saranno rese disponibili dal docente)
2) Garfinkel H., Agnese (a cura di Sassatelli R.), Armando Editore
3) Schutz A., Don Chisciotte e il problema della realtà (a cura di Jedlowski P.) Armando Editore
4) Simmel G. La Moda, SE (o altre edizioni)
5) Andò, R., 2020, Audience for fashion, Egea Milano

Per i non frequentanti il programma del corso prevede lo studio dei seguenti testi:
1) Bovone, L., 2014, Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda. Milano: Franco Angeli
2) Andò, R., 2020, Audience for fashion, Egea Milano