Glottologia e linguistica avanzato
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 2
Settore L-LIN/01 - CFU 6 - Semestre - Codice 1035974
Il modulo intende fornire agli studenti le basi teoriche relative al mutamento sintattico per poi concentrarsi sui fondamenti teorici degli approcci costruzionisti e sul ruolo delle costruzioni nell’evoluzione della grammatica. In particolare saranno presentate nuove strategie di analisi del mutamento sintattico e affrontati i concetti di costruzionalizzazione e mutamento costruzionale.
- Prova scritta
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale. E'  prevista un'unica prova scritta alla fine del corso. La prova scritta è composta da 32 domande a risposta multipla sulle tematiche contenute nel manuale. La prova scritta può essere sostenuta dai frequentanti e dai non frequentanti.
Il risultato della prova scritta è valido per un anno accademico (ovvero nelle successive sessioni d’esame fino all’inizio del nuovo corso di lezioni della materia dell’anno accademico successivo).
La date della prova scritta in itinere e la relativa modalità di prenotazione saranno comunicate durante il corso delle lezioni e pubblicate in tempo utile. Gli studenti che non hanno sostenuto la prova scritta o per i quali la valenza della prova scritta è scaduta devono sostenere la prova orale d’esame nelle date d’appello.
L'esame finale è orale.
Francesca Masini, La grammatica delle costruzioni. Roma: Carocci.
Dispense reperibili entro la fine di marzo 2021
Lunedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula B Ciasca - II PIANO)
Martedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula B Ciasca - II PIANO)
Mercoledì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula B Ciasca - II PIANO)