LAUREA
Linguistica di base per lettere
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-LIN/01 - CFU 6 - Semestre - Codice 1023193
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
Il corso è dedicato all’illustrazione delle nozioni basilari della linguistica generale: proprietà delle lingue naturali e principi generali della loro analisi; fonetica articolatoria e fonologia; morfologia; sintassi; semantica; brevi cenni ai vari metodi di classificazione delle lingue. Le ore di esercitazione saranno dedicate all’approfondimento di alcuni fenomeni e alle tecniche di trascrizione fonetica e di analisi linguistica.
Programma inglese
n.d.
Obiettivi
n.d.
Valutazione
- Prova scritta
- Prova orale
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta è composta da 32 domande a risposta multipla sulle tematiche contenute nel manuale. La prova scritta può essere sostenuta dai frequentanti e dai non frequentanti.
Il risultato della prova scritta è valido per un anno accademico (ovvero nelle successive sessioni d’esame fino all’inizio del nuovo corso di lezioni della materia dell’anno accademico successivo).
Gli studenti che non hanno sostenuto la prova scritta o per i quali la valenza della prova scritta è scaduta devono sostenere la prova orale d’esame nelle date d’appello.
L'esame finale è orale.
Testi
G. Berruto e M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET/De Agostini, Novara,  Seconda edizione 2017
Note
n.d.
Orario Lezioni
Lunedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula V - I PIANO)
Martedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula IV - I PIANO)
Mercoledì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula V - I PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 8 Marzo 2021

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma