Docente: Paola Buzi
Antichita' copte
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-OR/02 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1044133
Egitto tardoantico: lingua, arte, archeologia e cultura letteraria

Il corso si propone di mettere in grado gli studenti di comprendere la struttura grammaticale della lingua copta saidica e, alla fine delle lezioni, di saper tradurre iscrizioni e stele funerarie anche di una certa complessità.
In parallelo all’acquisizione di competenze linguistiche, requisito essenziale per chiunque voglia accostarsi allo studio dell’Egitto tardoantico, verranno forniti lineamenti di storia dell’arte e archeologia “copta” (pittura e architettura) e di cultura letteraria.
Il corso è adatto sia a chi abbia interessi linguistici e desideri approfondire lo studio della lingua egiziana, in tutte le sue fasi, sia a chi voglia sviluppare competenze di storia dell’arte e archeologia tardoantica, sia infine a chi è interessato al cristianesimo delle origini.

Late-antique Egypt: language, art, archaeology and literary culture

The students who attend the course will lern Sahidic Coptic language and, at the end of the lessons, will be able to read rather complex inscriptions and stelae.
In parallel with the acquisition of linguistic competences – that are fundamental for anyone who wants to study and understand late-antique Egypt – the course will provide elements of Coptic art, archaeology and literary culture.
The course is suitable for those who have linguistic interests and wish to deepen the study of the Egyptian language, at all stages, and to those who want to develop skills in the history of late-antique art and archaeology, and finally to those who are interested in Christianity of the origins.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Programma per i frequentanti:

1) T. Orlandi, Elementi di grammatica copto-saidica [il volume è scaricabile gratuitamente da internet: http://www.cmcl.it/~orlandi/pubbli/gramma0.pdf].
2) B. Layton, Coptic in 20 Lessons. Introduction to Sahidic Coptic with Exercises and Vocabularies, Leuven-Paris-Dudley 2007.
3) P. Buzi, La Chiesa copta. L’Egitto e la Nubia, Bologna 2014.
4) dispense ed esercizi forniti durante le lezioni.

Programma per i non frequentanti:

La partecipazione alle lezioni dedicate alla lingua è vivamente consigliata. Tuttavia per coloro che proprio non potessero frequentare verrà elaborato un programma ad personam in base agli interessi dello studente
La data di inizio del corso e l'aula sono da confermare.
Lunedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula C ex. Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Martedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Giovedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 12 Ottobre 2020