Docente: Paola Buzi
Egittologia avanzato I
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 2
Settore L-OR/02 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1038402
"Lingua e letteratura egiziana"

Il corso si articolerà in due parti.

La prima parte sarà dedicata a un’attenta analisi degli sviluppi della letteratura egiziana, dalle origini fino al periodo tolemaico, con particolare riguardo ai temi religiosi da essa veicolati e ai contesti archeologici di provenienza.
La seconda parte sarà destinata all’apprendimento degli elementi di base del Medio Egiziano (geroglifico). La frequenza a questa seconda parte del corso è fortemente consigliata.
"Egyptian language and literature"

The course is subdivided into two parts.

The first part will be dedicated to a careful analysis of the development of the Egyptian literature, from the origins to the Ptolemaic period, with particular attention to the religious themes transmitted by it and to the archaeological contexts of provenance.

The second part will be devoted to the basic knowledge of Middle Egyptian (hieroglyphs). It is strongly recommended to attend the lessons of this second part.

Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
1) Passi scelti contenuti nelle dispense fornite durante il corso.
2) P. Buzi, La letteratura egiziana antica. Opere, generi, contesti, Roma 2020.
3) A. Gardiner, Egyptian Grammar, Oxford 1957.

I non frequentanti escluderanno il punto 3) e aggiungeranno:

4) S. Pernigotti, Scuola e cultura nell'Egitto del Nuovo Regno. Le «miscellanee neo-egiziane» , Brescia  2005.

Data di inizio del corso, orari delle lezioni e aula verranno comunicati in seguito.
Lunedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Venerdì' 9.00 - 11.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 8 Marzo 2021