Docente: Paola Buzi
Egittologia e civilta' copta magistrale
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-OR/02 - CFU 12 - Semestre II - Codice 10593055
Note insegnamento: Integrato da 6 CFU
Il corso è composto di due moduli: 1) Lingua e letteratura egiziana (6 cfu - lunedì 9.00-11.00 e mercoledì 9.00-11.00), 2) L'arte al tempo dei faraoni (6 cfu - lunedì 15.00-17.00 e venerdì 9.00-11.00)

1) "Lingua e letteratura egiziana"

Il modulo si articolerà in due parti.

La prima parte sarà dedicata a un’attenta analisi degli sviluppi della letteratura egiziana, dalle origini fino al periodo tolemaico, con particolare riguardo ai temi religiosi da essa veicolati e ai contesti archeologici di provenienza.
La seconda parte sarà destinata all’apprendimento degli elementi di base del Medio Egiziano (geroglifico). La frequenza a questa seconda parte del corso è fortemente consigliata.

2) "L'arte al tempo dei faraoni"

"L'arte al tempo dei faraoni"

Questa parte del corso mira ad analizzare diacronicamente le caratteristiche tecniche ed iconografiche dell’arte faraonica, dal periodo predinastico fino al periodo tolemaico-romano.
Scultura, rilievo e pittura, in particolare, saranno oggetto di un’analisi critica, mettendo a confronto gli stilemi della produzione ufficiale e di quella privata.

Il corso si completerà con alcuni approfondimenti monografici su tematiche inerenti all’arte.

The course will be articulated in two parts: 1) Eggyptian language and literature, 2) Egyptian art at the time of pharaohs

1) "Egyptian language and literature"

It is subdivided into two parts.

The first part will be dedicated to a careful analysis of the development of the Egyptian literature, from the origins to the Ptolemaic period, with particular attention to the religious themes transmitted by it and to the archaeological contexts of provenance.

The second part will be devoted to the basic knowledge of Middle Egyptian (hieroglyphs). It is strongly recommended to attend the lessons of this second part.

2) "The art of pharaonic Egypt"

This part of the course aims at diachronically analyzing the technical and iconographic characteristics of the pharaonic art, from the Predynastic period up to the Ptolemaic-Roman Period.
Sculpture, Relief and painting, in particular, will be the object of a critical analysis, comparing the styles of official and private production.

The course will be integrated by a series of monographic lectures on specific themes related to art history.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
"Lingua e letteratura egiziana"

1) Passi scelti contenuti nelle dispense fornite durante il corso.
2) P. Buzi, La letteratura egiziana antica. Opere, generi, contesti, Roma 2020.
3) A. Gardiner, Egyptian Grammar, Oxford 1957.

I non frequentanti escluderanno il punto 3) e aggiungeranno:

4) S. Pernigotti, Scuola e cultura nell'Egitto del Nuovo Regno. Le «miscellanee neo-egiziane» , Brescia  2005.

"L'arte al tempo dei faraoni"

Programma per i frequentanti:

1) M. Hartwig, “A Companion to Egyptian Egyptian Art”, Chichester 2015 (capitoli: Style; Iconography and Symbolism; Semiotics and Hermeneutics; Reception and Perception; Representing the other; Sculpture; Relief; Painting; Ideology and Propaganda; Religion and Ritual).
2) Dispense fornite durante il corso
3) Eventuali articoli di approfondimento suggeriti a lezione.

Programma per non frequentanti:

in aggiunta ai capitoli elencati al punto 1) aggiungeranno dallo stesso volume anche i seguenti:

Historiography of Ancient Egyptian Art; Egyptian Connections with the Larger World: Greece and Rome; Egyptian Connections with the Larger World: Ancient Near East; The Art and Architecture of Kushite Nubia; Egyptomania.

Data di inizio del corso, orari delle lezioni e aula verranno comunicati in seguito.
Lunedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Lunedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Mercoledì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Venerdì' 9.00 - 11.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)