Corpo veste identita' I-II
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-FIL-LET/06 - CFU 12 - Semestre II - Codice 1047185
Corpo, vesti, simboli, nella cultura ebraica e cristiana della tarda antichità e sua relazione con la percezione del corpo della tradizione greco-romana. In particolare saranno analizzate alcune questioni (Dio e la bellezza; il corpo umano e la bellezza naturale e cercata; l’uso delle vesti) relative alla percezione della bellezza a livello sia teorico sia di storia sociale nelle religioni, con particolare riferimento alla religione cristiana.

Body, clothes, symbols, in the Jewish and Christian culture of late antiquity and its relationship with the perception of the body of the Greco-Roman tradition. In particular, some questions (God and beauty; the human body and natural and sought after beauty; the use of clothes) will be analyzed concerning the perception of beauty, at the level of both theory and social history in religions, with particular reference to the Christian religion .
Il corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente alle fonti antiche circa il corpo e la veste, al loro significato sopciale e religioso.

Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Testi relativi alla parte del corso svolto da Alberto Camplani:

Valerio Neri, La bellezza del corpo nella società tardoantica, Pàtron, Bologna  2004 e i materiali inseriti nella ClassRoom. I frequentanti studieranno i primi due capitoli e i materiali in Classroom, i non frequentanti anche il terzo capitolo.

Per gli altri testi relativi alla parte del corso tenuta dalla prof.ssa Prinzivalli, vedere il programma nella sua pagina.
Il codice di Google Meet che sarà utilizzato è il seguente:

Martedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula Odeion - PIANO TERRA)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula Odeion - PIANO TERRA)
Giovedì 15.00 - 19.00 (CU003 Aula Odeion - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Martedì 9 Marzo 2021