Temi di letteratura cristiana antica
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-FIL-LET/06 - CFU 6 - Semestre - Codice 1031592
Dispense: E' presente 1 dispensa associata all'insegnamento. Visualizza
La questione delle origini dello gnosticismo: analisi dell'Apocrifo di Giovanni. Il mito manicheo e alcune espressioni liturgiche.
The question of the origins of Gnosticism: analysis of the Apocryphon of John. The Manichaean myth and some liturgical expressions.
Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

In particolare, il corso intende sviluppare temi e problemi relativi alla nascita, sviluppo, diffusione, istituzionalizzazione, conformazione liturgica, interna diversificazione, lingue di espressione, di due fenomeni religiosi capitali nella tarda antichità e il medioevo in Occidente e Vicino Oriente come lo gnosticismo e il manicheismo, proponendo lo studio e la discussione di testi letterari e documentari prodotti da questi gruppi religiosi, di testi polemici scritti contro di loro, e di testi storiografici a loro proposito.

Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
1)  Christof Markschies, La gnosi, Claudiana; OPPURE Aldo Magris, La logica del pensiero gnostico, Morcelliana; OPPURE Kurt Rudolph, La gnosi, Paideia.
2) Andrea Piras, Manicheismo, La scuola 2015.
3) Francesco Berno, L'apocrifo di Giovanni, Carocci 2019.
4) Testi gnostici e manichei messi on line sulla pagina web del corso (Google ClassRoom): gli studenti formatisi in Lettere classiche o che conoscano sufficientemente il greco porteranno in greco il testo di Ireneo sui valentiniani; gli altri leggeranno fino a p. 40 uno scritto di Piras sulle immagini manichee.

I non frequentanti sostituiranno l'ultimo punto con uno dei due volumi:
-A. Magris, Il manicheismo. Antologia dei testi, Morcelliana, Brescia 2000
-G. Gnoli, Il manicheismo. Volume II. Il mito e la dottrina, Lorenzo Valla / Mondadori, 2000.

Lunedì 15.00 - 15.00 (CU003 Aula B ex Dip.to Storia Medievale III PIANO)
Mercoledì 17.00 - 17.00 (CU003 Aula B ex Dip.to Storia Medievale III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 12 Ottobre 2020