Storia economica
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 2
Settore SECS-P/12 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1017255
Il corso sarà suddiviso in tre parti. La prima parte sarà dedicata ai caratteri originali dell’economia Italiana in confronto con gli altri paesi europei.
Si passerà quindi a studiare i presupposti e lo sviluppo della Rivoluzione industriale inglese e quindi dei paesi cosiddetti second comers, compresi gli Stati Uniti, con particolare riguardo all'Italia.
La terza parte sarà dedicata allo sviluppo economico dell’Italia dal secondo dopoguerra ad oggi.
The course will be divided into three parts. The first part will be devoted to the original characteristics of the Italian economy. The second part will analyze the causes of the industrial take-off of the late nineteenth century and the evolution of Italian industry in the first half of the twentieth century, in relation to the industrialization of other European countries and United States. The third part will be devoted to the italian economic development after World War II to the present.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Per gli studenti frequentanti:
E. De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, F. Angeli, 2012, o altra edizione.

Per gli studenti non frequentanti:
 - E. De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, F. Angeli, 2012, o altro anno di edizione.
- V. Zamagni, Introduzione alla storia economica d'Italia, Bologna Il Mulino, 2007 (o altre edizioni).
- G. Pescosolido, La questione meridionale in breve. centocinquant'anni di storia., Roma, Donzelli, 2017.
Mercoledì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula C Seminari ex. Dip.to Storia Medievale - III PIANO)
Venerdì' 9.00 - 11.00 (CU003 Aula A ex Dip. Storia Medievale - III PIANO)
Inizio lezioni: Mercoledì 7 Ottobre 2020