Docente: Andrea Chegai
Fondamenti della ricerca musicologica
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-ART/07 - CFU 12 - Semestre II - Codice 1025182
Corso di Fondamenti della ricerca musicologica, 12 cfu.

Il corso, la cui frequenza è fortemente consigliata, si articola in lezioni frontali, bibliografia, interventi dei gruppi di ricerca costituiti durante il corso, esercitazioni, stesura di una relazione/consuntivo delle lezioni condivise e di una relazione di approfondimento concordata col docente e assegnata ai diversi gruppi di ricerca.
Gli studenti non frequentanti neppure nella modalità a distanza debbono contattare il docente.
Corso di Fondamenti della ricerca musicologica, 12 cfu
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.

Letture musicologiche obbligatorie:

Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla Grande Guerra, a cura di A. Chegai, F. Piperno, A. Rostagno ed E. Senici), Roma, Carocci, 2017 o successive ristampe (Prefazione, sei capitoli a scelta): solo per chi non arrivi dalla laurea in LMS!

Carl Dahlhaus, «In altri termini». Saggi sulla musica, a cura di A. Fassone, Milano, Ricordi, 2009 (per intero: Parte prima; Parte terza, Sulla teoria della forma musicale, Strumentazione analitica. Il Ricercare a sei voci di Bach nella versione orchestrale di Anton Webern.
Lettura critica di un fascicolo del «Saggiatore musicale» dal 2016 ad oggi: indici a https://www.saggiatoremusicale.it/home/riviste/il-saggiatore-musicale/

Bibliografia di riferimento non musicologica:

La nuova storia, a cura di J. Le Goff, Milano, Mondadori, 1988

Peter Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2009

Reinhart Koselleck, Storia. La formazione del concetto moderno, Bologna, Clueb, 2009

Reinhart Koselleck, Crisi. Per un lessico della modernità, Verona, ombre corte, 2012
Jürgen Habermas, Storia e critica dell’opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2005 o edizioni successive

Lunedì 11.00 - 13.00 ( Aula da definire)
Martedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula di Storia della Musica Antonio Pirrotta - V PIANO)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula di Storia della Musica Antonio Pirrotta - V PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 8 Marzo 2021