LAUREA
Docente: Andrea Chegai
Musica del novecento
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 3
Settore L-ART/07 - CFU 6 - Semestre - Codice 1025332
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
"Modernità" e "avanguardia": due chiavi critiche che attraversano l'intero Novecento musicale. Nel corso se ne valuterà la sostanza e la declinazione, in relazione alla produzione del primo Novecento, a quella del secondo Dopoguerra e infine ad alcune delle tendenze più recenti.
Programma inglese
"Modernity" and "avant-garde": two critical keys that span the entire twentieth century music. In the course we will evaluate their substance and declination, in relation to the production of the early twentieth century, to that of the second post-war period and finally to some of the most recent trends.
Obiettivi
Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze). 
 
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso 
-      fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi del linguaggio musicale, del pensiero e della storia della musica dal dal primo Novecento alla seconda metà del secolo (descrittore 1); 
-      ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storiche, storico-culturali, letteratura, teatro, arte, politica (descrittore 2); 
-      lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Testi
Letture di base:
Paul Griffiths, La musica del Novecento, Torino, Einaudi, 2014
Alex Ross, Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo, Milano, Bompiani, 2016
 
Approfondimenti:
Mario Baroni, Nascita e decadenza delle avanguardie musicali, in Enciclopedia della Musica, vol. I, Torino, Einaudi, 2001, pp. 5-26
Philippe Albèra, Modernità: il materiale sonoro, in Enciclopedia della Musica, vol. I, Torino, Einaudi, 2001, pp. 119-137
Philippe Albèra, Modernità: la forma musicale, in Enciclopedia della Musica, vol. I, Torino, Einaudi, 2001, pp. 138-165
Hermann Danuser, Darmstadt: una scuola? in Enciclopedia della Musica, vol. I, Torino, Einaudi, 2001, pp. 166-184
Note
Il corso si svolgerà in presenza
Orario Lezioni
Lunedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula di Storia della Musica Antonio Pirrotta - V PIANO)
Martedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula di Storia della Musica Antonio Pirrotta - V PIANO)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula di Storia della Musica Antonio Pirrotta - V PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 5 Ottobre 2020

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma