Linguistica
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-LIN/01 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1024038
l corso si propone come una introduzione alla linguistica computazionale e in particolare alla lessicografia e semantica. Il corso sarà dunque focalizzato sulle caratteristiche dei dizionari elettronici (polisemia, fraseologia, collocazioni, definizioni, reti semantiche, ontologie). In particolare saranno condotte delle sperimentazioni sul lessico di base in chiave multilingue, utilizzando tecnologie allo stato dell'arte.
The course is intended as an introduction to computational linguistics and in particular to lexicography and semantics. The course will therefore focus on the characteristics of electronic dictionaries (polysemy, phraseology, collocations, definitions, semantic networks, ontologies). In particular, experiments will be conducted on the basic vocabulary in a multilingual key, using state-of-the-art technologies.
- Prova scritta
- Progetto
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.

1. Chiari, I. 2007. Introduzione alla linguistica computazionale, Bari, Laterza. (fotocopie ai chioschi gialli Città Universitaria oppure in formato ebook http://www.torrossa.it/resources/an/2414566)
2. Chiari, I. 2012. “Il dato empirico in lessicografia: dizionari tradizionali e collaborativi a confronto”, Bollettino di Italianistica. Per Tullio De Mauro, II, pp. 94-125.
3. Bisconti, Valentina: «La svolta lessicografica di Tullio De Mauro ei dizionari contemporanei». Chroniques italiennes web. 2012. 23: 1-26.
4. Slides usate durante il corso (vedi menu Slides e materiali e lezioni online)

I link dei saggi rimandano a materiali scaricabili direttamente sul sito www.alphabit.eu previa registrazione, nella voce di menu Testi relativa al corso.
LE DUE ESERCITAZIONI VANNO RICHIESTE CON GLI APPOSITI MODULI UN MESE E MEZO PRIMA DELLA DATA DI CONSEGNA (che è 10 giorni prima dell'appello d'esame).
Lunedì 11.00 - 13.00 (RM103 Aula G. Levi DeLLa Vida - PIANO TERRA)
Mercoledì 9.00 - 11.00 (RM021 Aula 205 - II PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 8 Marzo 2021