Docente: Cesare Cozzo
Logic I
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 2
Settore M-FIL/02 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1052027
Logica, spiegazione e comprensione. Spiegare fatti è uno degli scopi dell’indagine razionale. Quando cerchiamo una spiegazione, cerchiamo risposta a una domanda “perché”. Per esempio, è un fatto che la parte di un remo immersa in acqua appaia spezzata. Perché si dà tale fenomeno? È un fatto che Annibale non abbia attaccato Roma dopo la battaglia di Canne. Perché non l’ha fatto? Il primo è un fatto fisico, il secondo un fatto storico, un’azione umana. Alcuni filosofi ritengono che le corrette spiegazioni di questi due tipi di fatti abbiano la stessa forma logica generale. Altri filosofi sostengono che un’autentica comprensione delle azioni umane sia di genere diverso dalle spiegazioni dei fenomeni fisici. Il corso si occupa della contrapposizione fra questi due approcci alla logica della spiegazione. Affronteremo l’argomento attraverso una lettura dell’influente libro di Georg Henrik von Wright, “Spiegazione e comprensione”, che suscitò una animata discussione fra i filosofi dopo la sua pubblicazione nel 1971.
Logic, explanation and understanding. Explaining facts is one of the goals of rational enquiry. When we seek an explanation, we seek an answer to a question “why?”. For example, it is a fact that the part of an oar that is under water appears to be bent upwards. Why does this phenomenon occur? It is a fact that Hannibal did not attack Rome after the battle of Cannae. Why did he not attack Rome? The first is a physical fact, the second is a historical fact, a human action. Some philosophers think that correct explanations of these two sorts of facts have the same general logical form. Other philosophers maintain that our genuine understanding of human actions is of a different kind from the explanations of physical phenomena. The course deals with the opposition between these two approaches to the logic of explanation. We will address the issue through a reading of Georg Henrik von Wright’s influential book “Explanation and Understanding”, which aroused a lively discussion among philosophers after its publication in 1971.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Testi adottati
Italiano: Georg Henrik von Wright, Spiegazione e comprensione, trad. it. di G. Di Bernardo Il Mulino, Bologna 1977
Inglese: Georg Henrik von Wright, Explanation and Understanding, Cornell University Press, Ithaca and London 1971

Bibliografia di riferimento
Italiano: Wesley Salmon, 40 anni di spiegazione scientifica, trad. it. di M.C. Di Maio Franco Muzzio, Padova 1992.
Inglese: Wesley Salmon, Four Decades of Scientific Explanation, University of Pittsburgh Press, Pittsburgh 1989.

Mercoledì 14.30 - 16.30 (RM052 Aula XI M.M. Olivetti - PIANO TERRA)
Venerdì' 12.30 - 14.30 (RM052 Aula XI M.M. Olivetti - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Mercoledì 7 Ottobre 2020