Docente: Marco Delbene
Storia dell'asia orientale e sud-orientale
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 3
Settore L-OR/23 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1026815
Il Giappone, profilo storico.
Il corso fornirà le nozioni generali della storia del Giappone, contemporaneo, dalla restaurazione del 1868 al boom economico del secondo dopoguerra.
Particolare attenzione sarà dedicata al  rivolgimento istituzionale del 1868, al processo di modernizzazione, e, nel periodo tra le due guerre mondiali alle aperture democratiche degli anni Venti e alla involuzione autoritaria degli anni Trenta. Saranno brevemente affrontati alcuni nodi storiografici, anche alla luce della difficoltà di applicare categorie storiografiche elaborate in Europa al caso del Giappone.
Japan, historical profile.
The course will introduce general notions on contemporary Japan history, from 1868's restoration to the economic boom after the Second World War.
Particular attention will be paid to the institutional revival of 1868, the process of modernization, and in the period between the two world wars to the democratic opening of the 1920s and the authoritarian involution of the 1930s. Some historiographic nodes will be briefly addressed, also in light of the difficulty of applying historiographic categories elaborated in Europe to the case of Japan.

F. Gatti, R. Caroli, Storia del Giappone, Roma-Bari, Laterza, 2004 (capp. IV-IX)

Approfondimento, un testo a scelta fra:

M. Del Bene, Mass Media e consenso nel Giappone Prebellico, Mimesis, 2008;
F. Gatti, Il fascismo Giapponese, Cafoscarina, 1997;
E.K. Tipton, Il Giappone moderno. Una storia politica e sociale, Einaudi, 2011;
J. Halliday, Storia del Giappone contemporaneo, Einaudi, 1975, dal capitolo I al capitolo VII (inclusi)
Lunedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Martedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula VI - I PIANO)
Mercoledì 13.00 - 15.00 (Buonaiuti - dip. Storia II piano)