Didattica della lingua tedesca
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-LIN/14 - CFU 6 - Semestre I - Codice 10589723
Dispense: Sono presenti 12 dispense associate all'insegnamento. Visualizza
L'insegnamento prevede lezioni frontali del docente su argomenti di didattica della lingua tedesca ed esercitazioni pratiche guidate dal docente.
Le LEZIONI FRONTALI si articolano su due nuclei tematici:
a) introduzione generale alla didattica del tedesco come lingua straniera (Deutsch als Fremdsprache) con particolare attenzione alle tipiche difficoltà di apprendimento del tedesco da parte di discenti di madrelingua italiana;
b) analisi delle principali grammatiche didattiche del tedesco in relazione ai seguenti argomenti grammaticali del tedesco:
- genere dei nomi
- reggenza delle preposizioni
- composti N+N
- tempi verbali del passato
- tempi verbali del futuro
- passivo e alternative al passivo
Le ESERCITAZIONI PRATICHE consisteranno in lavori di gruppo condotti in classe e guidati dal docente sull’analisi di alcune grammatiche didattiche DaF di livello principiante e avanzato in relazione a specifici argomenti/difficoltà grammaticali.
To be announced.
Sviluppare capacità di riflessione metalinguistica su argomenti di grammatica in un'ottica di didattica del tedesco come lingua straniera.
- Prova scritta
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Elaborazione di una tesina di approfondimento di almeno 20 cartelle su argomento di didattica del tedesco concordato con il docente, che può ad esempio consistere in un'introduzione teorica e nell'analisi di una o più grammatiche didattiche in relazione alle tipiche difficoltà di apprendimento del tedesco. La tesina deve essere consegnata al docente almeno 7 giorni prima della data dell'appello, nella quale si vuole sostenere l'esame (Infostud).
Di Meola, Claudio / Gerdes, Joachim / Tonelli, Livia (a cura di). (2017). Grammatik im fremdsprachlichen Deutschunterricht. Linguistische und didaktische Überlegungen zu Übungsgrammatiken. Berlin: Frank & Timme.
Di Meola, Claudio / Puato, Daniela (2019). Le categorie flessive nella didattica del tedesco. Un confronto tra grammatiche Deutsch als Fremdsprache internazionali e per italofoni. Roma: Sapienza Università Editrice
Huneke, Hans-Werner / Steinig, Wolfgang (20136). Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung. Berlin: Schmidt.
Puato, Daniela / Di Meola, Claudio (2017). DaF-Übungsgrammatiken zwischen Sprachwissenschaft und Didaktik: Perspektiven auf die semanto-pragmatische Dimension der Grammatik. Frankfurt a.M. u.a.: Lang.
Rösler, Dietmar (2012). Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung. Stuttgart: Metzler.
Indicazioni di bibliografia di approfondimento verranno fornite prima dell’inizio del modulo sulla pagina di Facoltà del Docente.
Mercoledì 11.00 - 13.00 (RM103 Aula G - II PIANO )
Venerdì' 9.00 - 11.00 (RM021 Aula T02 - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Lunedì 5 Ottobre 2020