Diplomatica A
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore M-STO/09 - CFU 6 - Semestre - Codice 1036065
Il modulo A è concepito come introduzione generale alla Diplomatica per la preparazione di secondo livello di giovani storici dell'età medievale ed è suddiviso in due parti. La prima parte, di carattere generale, presenterà in diacronia le principali tipologie di documenti del medioevo occidentale e introdurrà la disciplina, la sua storia in relazione alla storiografia medievistica e  i suoi metodi. Una seconda parte sarà dedicata all'esercizio della critica diplomatistica (lettura, analisi, interpretazione del testo e della sua trasmissione, datazione, edizione) applicato su documenti appartenenti a tipologie significative di fonti documentarie del periodo.
All'inizio del corso sarà distribuito agli studenti un Syllabus dettagliato, con calendario delle lezioni, argomento e fonti trattate in ogni seduta di lezione.
This module A is designed as a basic course for students of Master's degree programs in History (medieval history) and it is divided into two main parts. The first part is introductory: it deals with the history of the documentary practice in the medieval West as well as with the history and methods of the Diplomatics related to the history of medieval historipgraphy. The second Part is devoted to criticism (reading, analysis, intepretation of the text and its transmission, dating and critical edition) applied to a selection of documents.
Obiettivo generale: far acquisire la consapevolezza della complessità della critica storica dei testi documentari dell'età medievale.

Obiettivi specifici: acquisire la conoscenza della storia della documentazione dell'Occidente medievale e delle principali tipologie di documentazione medievale, e acquisire le conoscenze di base indispensabili per leggere, analizzare, interpretare una fonte documentaria medievale nella sua tradizione diretta e indiretta
- Prova scritta e orale separate
La valutazione avverrà con una prova finale orale, nella quale sarà accertato il livello di conoscenza della storia della documentazione medievale e dei principi di base per la critica dei documenti. Concorre alla valutazione finale dell'insegnamento la consegna, durante il corso, della redazione scritta dell'abstract di un saggio critico in lingua straniera scelto dallo studente entro una rosa di titoli indicati dalla docente.
.    Harry Bresslau, Manuale di diplomatica per la Germania e l'Italia, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio Centrale per i beni archivistici, Roma, 1998 (Pubblicazioni degli archivi di Stato; Sussidi 10), soltanto i seguenti capitoli: cap. I (Nozioni fondamentali e definizioni), pp. 9-17; cap. II (Storia della diplomatica), pp. 18-47; cap. III (Partizione e classificazione dei documenti), da p. 48 fino a p. 70 (non è il termine del capitolo); cap. V (Gli Archivi), pp. 137-167.
2.    Thomas Frenz, I documenti pontifici nel medioevo e nell'età moderna, ed. it. a cura di S. Pagano, Città del Vaticano, 1989 (e ristampe successive)
3.    Alessando Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 (e rist. succ.), soltanto il cap. XIII: "Gli usi cronologici nei documenti latini medievali", pp. 111-123.

Avvertenze:
1.  l'elenco non esaurisce la bibliografia dell'esame. Ulteriore bibliografia sarà indicata e discussa a lezione, e registrata mano a mano con ogni dettaglio in un elenco, di cui disporranno alla fine gli studenti frequentanti. Tale ulteriore bibliografia  è da considerarsi parte integrante del programma d'esame, insieme ai facsmili digitali di documenti e ad altro materiale che sarà distribuito a lezione;
2. per gli studenti impossibilitati a frequentare con assiduità si consiglia anche la lettura del seguente volume:  Olivier Guyotjeannin, Jacques Pycke, Benoît-Michel Tock, Diplomatique médiévale, Turnhout, 1993, 3e éd. augmentée, 2006, 486 p. (L’atelier du médiéviste, 2).
È indispensabile la conoscenza, tra le lingue antiche, almeno del latino e la buona conoscenza (capacità di lettura e comprensione) di almeno una lingua straniera moderna delle quattro principali in questo ambito di ricerca, ovvero: tedesco, francese, inglese, spagnolo.
Lunedì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula B ex Dip.to Storia Medievale III PIANO)
Martedì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula B ex Dip.to Storia Medievale III PIANO)
Mercoledì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula B ex Dip.to Storia Medievale III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 12 Ottobre 2020