Storia dell'arte medievale I
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-ART/01 - CFU 12 - Semestre I - Codice 1024929
Il modulo intende offrire le conoscenze di base della Storia dell'arte medievale dal IV al XIV secolo, in particolare attraverso l'analisi del contesto storico, la rilettura delle più importanti questioni storiografiche e il costante confronto con la coeva produzione artistica dell'Europa centrale e del Mediterraneo bizantino:
- 12 ore: introduzione al Medioevo e principali questioni storiografiche
- 24 ore: arte tardoantica e altomedievale
- 24 ore: arte del Medioevo centrale
- 24 ore: arte del Duecento e del Trecento
- Se possibile, le lezioni in aula saranno affiancate da visite guidate a chiese e siti medievali di Roma (Sant’Agnese fuori le mura e Mausoleo di Costanza, Santa Maria Maggiore, Santa Pudenziana, Santa Prassede, Santa Cecilia in Trastevere, Santa Maria in Trastevere).
This module aims to provide some basic knowledge about Mediaeval Art History from the 4th to the 14th century. The lessons will focus on the historical context, the main historiographical issues and the interactions with the artistic production of central Europe and the Mediterranean:
- 6 hours: Introduction to the Middle Ages and Main Historiographical Questions
- 12 hours: Art of Late Antiquity and Early Medieval Art.
- 12 hours: Romanesque Art.
- 12 hours: Gothic Art.
- If possible, visits will be made to Mediaeval Churches and Sites in Rome (Sant'Agnese fuori le mura and Mausoleo di Costanza, Santa Maria Maggiore, Santa Pudenziana, Santa Prassede, Santa Cecilia in Trastevere, Santa Maria in Trastevere).

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base della storia dell’arte medievale.

Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti:

a) la capacità di comprendere le opere d’arte del Medioevo da un punto di vista storico, stilistico, iconografico e tecnico;

b) la capacità di descriverle con il lessico proprio della disciplina;

c) una autonomia di giudizio critico.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
L'acquisizione delle conoscenze di base della Storia dell'arte medievale è verificata attraverso un esame orale, che consisterà in un colloquio con il docente.
Lo studente dovrà:
- rispondere a domande sullo sviluppo della storia dell'arte in Italia tra il IV e il XIV secolo.
- conoscere il contesto storico di realizzazione delle opere.
- riconoscere le fotografie delle opere presenti nel libro di testo.
- aver compreso le principali questioni storiografiche.

Studenti frequentanti:
 - P. DE VECCHI, E. CERCHIARI, Arte nel tempo. Il Medioevo, Milano, Bompiani, 1991: vol. I, I tomo, parte II, capp. 4-5; vol. I, II tomo, tutti i capitoli.
(Possono essere utilizzate anche le edizioni successive del manuale. La parte da studiare rimane sempre quella relativa ai secoli IV-XIV compresi).
- P. SKUBISZEWSKI, L’arte europea dal VI al IX secolo, Torino, Utet, 1995: cap. I, pp. 3-18; cap. II, pp. 19-55; cap. VII, pp. 151-154; cap. VIII, pp. 155-198; cap. IX, pp. 199-263.

Studenti NON frequentanti:
E' consigliata, inoltre, la lettura dei seguenti testi:
- L’arte medievale nel contesto, 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano, Jaca Book, 2006: saggi di F. Gandolfo, A. Cadei, P. Piva, V. Schmidt, A. Iacobini, S. Romano.

Il corso è riservato agli studenti del canale M-Z.
Martedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula I 'Venturi' - I PIANO)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula di Archeologia - PIANO TERRA )
Venerdì' 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Martedì 6 Ottobre 2020