Docente: A Greco
Civilta' egee II
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-FIL-LET/01 - CFU 6 - Semestre - Codice 1035636
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito delle Civilità egee, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti avanzati per l’approccio alla civiltà micenea considerata sia nel quadro generale delle civiltà mediterranee sia, per l'ambito filologico, attraverso la lettura e l'analisi della tavolette in Lineare B.
Il corso ha come obiettivo primario quello di fornire agli studenti il quadro generale delle forme di scrittura che si succedettero nell’Egeo nel II millennio a.C. nonché gli strumenti linguistici e filologici avanzati per la lettura e l’interpretazione delle tavolette in Lineare B, nel loro contesto storico-archeologico, culturale e linguistico.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Appunti dalle lezioni
 testi di supporto opzionali
parte archeologica: Bombardieri, Graziadio, Jasink, Preistoria e Protostoria Egea e Cipriota, Firenze University press, 2015: pagine 99-218, 239-345, 377-394
parte Filologica:
il primo tomo del volume “M.Del Freo – M. Perna, Introduzione allo studio dei testi in lineare B, Padova 2016

programma per non frequentanti prevede lo studio del primo e secondo tomo del volume M.Del Freo – M. Perna, Introduzione allo studio dei testi in lineare B, Padova 2016 e 3 capitoli  scelta del secondo volume. e Bombardieri, Graziadio, Jasink, Preistoria e Protostoria Egea e Cipriota, Firenze University press, 2015: pagine 99-218, 239-345, 377-394

Mercoledì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula 1 - IV PIANO)
Giovedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula 1 - IV PIANO)
Inizio lezioni: Mercoledì 10 Marzo 2021