Linguistica
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-LIN/01 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1024038
Il corso consiste nell'analisi comparata delle grammatiche di alcune lingue tipologicamente distanti, dallo swahili al lituano, dal coreano all'arabo, dal nahuatl al sanscrito.
La parte generale consisterà nella definizione dei concetti base della moderna grammaticale multi-strato, con i vari livelli di presentazione (dai livelli segmentali — fonologia, ortografia) a livelli più alti (lessicale, flessionale, semantico, ecc.).
Nella parte pratica lo studente sarà portato alla lettura commentata di brevi testi in lingue diverse e alla loro analisi grammaticale.
The course is devoted to the comparative analysis of the grammars of some typologically distant languages, from Swahili to Lithuanian, from Korean to Arabic, from Nahuatl to Sanskrit.
The general part will consist in the definition of the basic concepts of modern multi-stratal grammar, with a special attention to the various levels of presentation, from segmental levels (phonology, spelling) to some higher levels (lexical, inflectional, semantic, etc.).
In the practical part the student will be guided in a read-and-comment approach to some short texts in different languages and to their grammatical analysis.
Al completamento del corso lo studente, già provvisto di conoscenze di base di linguistica generale e storica impartite nei moduli di linguistica e glottologia durante il corso di laurea triennale, avrà acquisito alcune conoscenze più specifiche nel campo della moderna analisi del linguaggio, nelle sue innumerevoli diramazioni e prospettive diverse. Gli aspetti del linguaggio su cui verterà il corso vanno dal funzionamento della sintassi alla semantica dell’enunciato, dalla tipologia grammaticale ad alcuni problemi filosofici inerenti al linguaggio umano. Le varie teorie linguistiche e filosofiche proposte durante gli ultimi decenni saranno oggetto di analisi critica e di contestualizzazione storica, e non di studio dogmatico. Lo studente, inoltre, acquisirà varie abilità pratiche inerenti a ciascun tipo di analisi linguistica in questione (dalla costruzione di alberi sintattici allo svolgimento di esercizi di logica proposizionale), anche attraverso esercitazioni pratiche in classe. Lo scopo finale del corso è quello di fornire allo studente la capacità di consultare la moderna letteratura nel campo della linguistica, di costruire un discorso scientifico logicamente coerente, anche in previsione della stesura della tesi di laurea.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. L'esame consiste nel rispondere a delle domande che vertono su tutte le tematiche principali toccate durante il corso, nonché nel risolvere una serie di compiti pratici, tra cui la traduzione di brani analizzati durante le lezioni.
Materiale didattico sarà distribuito dal docente durante il corso.
Martedì 15.00 - 17.00 (Aula G Ex Vetreria Sciarra Secondo Piano )
Venerdì' 11.00 - 13.00 (Aula F Ex Vetreria Sciarra Secondo Piano)
Inizio lezioni: Martedì 6 Ottobre 2020