Linguistica generale - nozioni introduttive agli studi linguistici
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 2
Settore L-LIN/01 - CFU 12 - Semestre I - Codice 1020533
Cenni di storia degli studi linguistici; cenni sulle principali famiglie linguistiche del mondo; nozioni introduttive su linguaggio, lingue, espressione; la sociolinguistica italiana, pragmatica linguistica.
Basic history of linguistic studies, presentation of the mayor linguistic families, introduction to language, languages, use of language; pragmatics; sociolinguistics of Italian.
Il modulo intende fornire agli studenti informazioni generali e di base sulla linguistica e sui suoi oggetti di studio.
- Prova scritta
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. L'esame finale consiste in uno scritto a domande chiuse o aperte e un eventuale esame orale.
Bibliografia: 1. Gaetano Berruto, "La linguistica. Un corso introduttivo", Utet, Torino, 2011; 2. Cecilia Andorno, "Che cos'è la pragmatica linguistica", Carocci, Roma, 2005; 3. Sobrero, Alberto (a cura di), "Introduzione all'italiano contemporaneo, vol. II (La variazione e gli usi)", Laterza, Roma- Bari, 1993, pp. 3-92, [Le pagine corrispondo ai 2 saggi di Gaetano Berruto, Le varietà del reportorio e Varietà diamesiche, diastratiche, diafasiche].

Aggiunta per i non frequentanti: 1. Albano Leoni, Federico, Maturi, Pietro, "Manuale di fonetica", Carocci, Roma, 2002, pp.19-84, esercizi di fonetia articolatoria su CD.; 2. De Mauro, Tullio, "Guida all'uso delle parole", Editori Riuniti, Roma, varie edizioni.
Lunedì 8.00 - 11.00 (RM021 Aula Magna Proiezioni - PIANO TERRA )
Mercoledì 8.00 - 11.00 (RM021 Aula Magna Proiezioni - PIANO TERRA )
Venerdì' 8.00 - 11.00 (RM021 Aula Magna Proiezioni - PIANO TERRA )
Inizio lezioni: Lunedì 28 Settembre 2020