LINGUISTICA GENERALE III B
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-LIN/01 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1024641
In questo corso ci si propone di esaminare la ricezione delle emozioni da un punto di vista linguistico con particolare attenzione alla Comunicazione nel web;
Dopo aver introdotto ai concetti principali della pragmatica linguistica, alla analisi della comunicazione nel web, all'espressione delle emozioni e al problema della ricezione e comprensione linguistica, insieme alla docente, gli studenti compieranno delle piccole ricerche empiriche che saranno poi esposte durante l'ultima fase del corso.
In this course we intend to examine the reception of emotions from a linguistic point of view with particular attention to communication on the web; after having introduced to the main concepts of linguistic pragmatics, to the analysis of communication on the web, to the expression of emotions and to the problem of reception and linguistic understanding, together with the teacher, the students will carry out small empirical researches which will then be exhibited during the last phase of the course.
Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.
- Prova scritta
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. L'esame finale consiste in un esame scritto o orale alla cui valutazione si aggiunge la valutazione ottenuta in un limitato lavoro di ricerca (tesina) da esporre in classe.
Carla Bazzanella, Linguistica e pragmatica del linguaggio, Roma-Bari, Laterza, 2006
Tullio De Mauro, Capire le parole, Roma-Bari Laterza, 1994 e successive edizioni
Dispense distribuite dalla docente durante il corso
Per i non frequentanti
Mirko Tavosanis. L'italiano nel web, Roma: Carocci- varie edizioni.

La conoscenza dei concetti trasmessi in un modulo di base di Linguistica e glottologia
Mercoledì 8.30 - 11.00 (CU003 Aula C - Dip. Lettere e Culture Moderne)
Venerdì' 8.30 - 11.00 (CU003 Aula C - Dip. Lettere e Culture Moderne)
Inizio lezioni: Mercoledì 10 Marzo 2021