LAUREA MAGISTRALE
Linguistica tedesca
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 2
Settore L-LIN/14 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1026089
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
L'apprendimento dello studio delle lingue e in particolare del tedesco, e in particolare della fonetica e fonologia del tedesco attraverso la riflessione metalinguistica; introdurre allo studio scientifico del Tedesco.
Programma inglese
Learning the study of languages ​​and in particular of German, and in particular the phonetics and phonology of German through metalinguistic reflection; introducing to the German scientific study.
Obiettivi
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
 
- Dimostrare di possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e presenti nel materiale bibliografico di riferimento; dimostrare di possedere le facoltà di analisi, di riflessione e di confronto delle principali tematiche trattate dalla linguistica.
 
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
 
- Essere in grado di dimostrare di aver compreso il programma previsto dal corso; applicare le conoscenze acquisite in modo riflessivo e sufficientemente critico a tematiche note; dimostrare di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni legate ai temi previsti dal corso, sia per applicare tecniche e metodi nello stesso ambito.
 
C) Autonomia di giudizio (making judgements)
 
- Riuscire a formulare giudizi in forma autonoma, sulla base delle esemplificazioni fornite a lezione e/o del materiale bibliografico previsto, e dimostrare di riuscire a reperire e interpretare dati per formulare risposte a problemi generali di tipo sia concreto sia astratto.
 
D) Abilità comunicative (communication skills)
 
- Essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e relative soluzioni; dimostrare adeguata capacità di sintesi e padronanza espressiva alla luce della specifica terminologia.
 
E) Capacità di apprendimento (learning skills)
 
- Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con una certa autonomia.
 
Valutazione
- Prova scritta
- Prova orale
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Esame scritto e orale alla fine del modulo.
Testi
Sabine E. Koesters Gensini ‘Fonetica e Fonologia del tedesco’, Bari: Graphiservice, 2005; Per I non frequentanti: Claudio Di Meola: La linguistica tedesca, Roma: Bulzoni, 2007 e successive edizioni.
Note
Una minima conoscenza del tedesco da acquisire nel corso BISEMESTRALE tenuto dalla dott.ssa Wirth oppure un esame di lingua tedesca da non frequentante (A1) con la prof.ssa Koesters Gensini..
Orario Lezioni
Martedì 8.30 - 11.00 (CU003 Aula C - Dip. Lettere e Culture Moderne)
Venerdì' 11.00 - 13.00 (CU003 Aula Seminari - IV PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 9 Marzo 2021

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma