Docente: Bruno Loturco
Sanscrito
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 2
Settore L-OR/18 - CFU 6 - Semestre I+II - Codice 1007170
Il programma sarà incentrato sul Moká¹£opāya ("Via alla liberazione", noto anche come Yogavāsiṣṭha), amplissima opera filosofica di tendenza advaita, che alterna l'esposizione dottrinale a sezioni narrative, le quali costituiscono eccellenti esempi di letteratura d'arte in sanscrito (kāvya).
I temi che saranno trattati nel corso sono:
a) Breve ricapitolazione della grammatica e sintassi sanscrite
a) La tecnica del commentario nella letteratura filosofica indiana
b) Oralità e scrittura nell'India classica e medievale
c) La paleografia della scrittura devanāgarī e della scrittura śāradā
d) Lettura e traduzione di 10 capitoli della sesta sezione del Moká¹£opāya) con il commentario di Bhāskarakaṇṭha, sulla base dei manoscritti pervenuti (in caratteri śāradā  e devanāgari)
f) La filosofia del Mokṣopāya e la storia degli studi
The program will focus on the Mokṣopāya ("Way to liberation", also known as Yogavāsiṣṭha), a very broad philosophical work belonging to an Advaita school, which alternates doctrinal exposition with narrative sections that constitute excellent examples of art literature in Sanskrit (kāvya).
The topics that will be covered in the course are:
a) Brief summary of grammar and syntax of Sanskrit
a) The commentatorial technique in Indian philosophical literature
b) Orality and writing in classical and medieval India
c) The paleography of devanāgarī and śāradā scripts
d) Reading and translation of 10 chapters from the sixth section of the Mokṣopāya ("Way to liberation", also known as Yogavāsiṣṭha) with the commentary of Bhāskarakaṇṭha, on the basis of the manuscripts received (in śāradā and devanāgari)
f) The philosophy of Mokṣopāya and the history of studies
Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
- In itinere
Le modalità d’esame previste consistono in una prova orale finale (a stimolo aperto con risposta aperta), il cui obiettivo è determinare il grado di padronanza del testo, e in due valutazioni in itinere facoltative (prove scritte a stimolo chiuso con risposta aperta, durata novanta minuti), atte anche a verificare il livello di comprensione raggiunta del sanscrito filosofico e commentatoriale. Qualora lo studente abbia optato per le valutazioni in itinere, nel qual caso la prova orale finale consisterà in una breve discussione delle prove scritte, ciascuna prova contribuirà per un terzo al voto finale. Elementi presi in esame ai fini della valutazione saranno: la partecipazione attiva e la capacità di studio autonomo.
1. Testo sanscrito di 10 capitoli del Mokṣopāya (fornito dal docente a lezione)
2. Michel Hulin, Sette racconti iniziatici dallo Yogavāsiṣṭha: il grande poema dell'Advaita, Roma, La parola, 2009
3. Arindam Chakrabarti, Christopher Key Chapple, Engaged emancipation: mind, morals and make-believe in the Mokṣopāya (Yogavāsiṣṭha), Albany, SUNY, 2015
link di Google Meet per seguire a distanzameet.google.com/rtd-tqqr-hbf