Docente: Lucia Mori
Storia del vicino oriente antico II
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 3
Settore L-OR/01 - CFU 6 - Semestre - Codice 1035765
Storia del Vicino Oriente antico: metodi, fonti e problemi
Il modulo intende presentare i caratteri originali del Vicino Oriente antico in epoca storica, dalla Rivoluzione Urbana alla fine del IV millennio a.C. alla conquista persiana Achemenide di Babilonia nel VI sec. a.C., introducendo lo studente alle principali problematiche della disciplina: diversità e difformità delle fonti accessibili, sia archeologiche sia scritte, arco cronologico lungo e articolato per un’area geografica estesa ed estremamente diversificata.
Per rendere conto della complessità della materia, accanto a lezioni di carattere generale, si svolgeranno seminari di approfondimento di argomenti specifici volti ad arricchire la tematica generale del corso. In particolare, verranno organizzati seminari dedicati al concetto di impero e all’imperialismo nel mondo vicino-orientale antico.
Per gli studenti del percorso storico-religioso verranno proposti seminari specifici all'inizio del corso.

Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Gli studenti che non hanno studiato il manuale di Mario Liverani nella prima annualità di Storia del Vicino Oriente antico dovranno portarlo: M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia, Laterza.
Gli studenti che lo hanno studiato soltanto in parte per la prima annualità, dovranno portare la seconda parte del manuale di M. Liverani e aggiungere M. Liverani, Assiria: la preistoria dell'impero, Laterza.
Gli studenti del corso di studi storico-religiosi potranno concordare un programma specifico con il docente, che rispecchi il loro percorso di studi.

Giovedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Venerdì' 11.00 - 13.00 (CU003 Aula D Egittologia II PIANO)
Inizio lezioni: Giovedì 11 Marzo 2021