LAUREA MAGISTRALE
Diritti umani e relazioni internazionali
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 2
Settore SPS/06 - CFU 6 - Semestre I - Codice 10589156
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
Il corso analizzerà le principali fasi della storia europea a l'evoluzione di lungo periodo non solo delle strutture e delle istituzioni statali, ma anche delle principali categorie culturali che hanno maggiormente influito nella definizione contemporanea della categoria dei c.d. diritti umani. Si analizzerà in particolare il rapporto fra Imperi e popoli, sia in Europa che nell'ambito del colonialismo, quindi su minoranze etniche e nazionali, rifugiati e dominii coloniali.
Programma inglese
The course will analyze the main phases of European history in a long purée approach and particular the evolution of State structure and institutions and of the most important cultural concepts that influenced the contemporary definition of the so called "human rights". A special focus will be devoted to the relationships between Empire and people, both in Europe and in the colonial world, for example to minorities, refugees, and indigenous people.
Obiettivi
Il corso intende fornire una visione specifica dei processi storici nel passaggio dall'età moderna a quella contemporanea, quella della nascita dei c.d. "diritti umani". Una prima sezione analizzerà in particolare l’impatto avuto dallo Stato moderno, dalla Rivoluzione industriale e dall'Illuminismo, per il successivo consolidamento dell'idea di nazione, il graduale declino degli Impero plurinazionali e la nascita degli Stati nazionali. In questo contesto in una prima fase ci si soffermerà in particolare sulla trasformazioni del quadro internazionale e la nascita delle prime istituzioni sovranazionali come la Società delle Nazioni. In una seconda sezione invece si affronteranno tematiche più specifiche come la questione delle minoranze nazionali, i rifugiati, l'antisemitismo in Europa e le dinamiche della decolonizzazione. Agli studenti verrà richiesto di saper comunicare e rielaborare i concetti e i processi storici analizzati, ed eventualmente di predisporre una relazione scritta su una ricerca documentaria e/o archivistica con cui dimostrare la necessaria maturità nell'analisi dei documenti e nella contestualizzazione storica della ricerca. 
 
Valutazione
- Prova scritta
- Prova orale
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Testi
Gli studenti frequentanti affronteranno l'esame sulla base delle lezioni svolte e della discussione delle esercitazioni.
 
Per i non frequentanti si prevede lo studio dei seguenti volumi:
G.Motta, Le minoranze nel XX secolo. Dallo Stato nazionale all'integrazione europea, FrancoAngeli 2006
A.Conan Doyle, Il crimine del Congo, 2020 Bordeaux
G.Motta, Robie. La schiavitù dei rom in Valacchia e Moldavia, Aracne 2013
Note
n.d.
Orario Lezioni
Mercoledì 13.00 - 15.00 (CU003 Cartoteca - II PIANO)
Giovedì 9.00 - 11.00 (CU003 Cartoteca - II PIANO)
Inizio lezioni: Mercoledì 30 Settembre 2020

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma