Lingua e linguistica portoghese e brasiliana - corso avanzato
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-LIN/09 - CFU 12 - Semestre II - Codice 10588717
Lingua e Identità Nazionale nell'Era della Globalizzazione e dal Punto di Vista dell'Analisi del Discorso

Il corso partirà da una questione fondamentale riguardo al rapporto della lingua con la costruzione dell’identità nazionale, focalizzando il dibattito in Portogallo, Brasile e Africa nell’Ottocento dei nazionalismi e dell’Indipendenza brasiliana e nel Novecento dell’Indipendenza africana e del Modernismo brasiliano che ha creato una nuova consapevolezza critica. Perché parlare d'identità nazionale nell'era della Globalizzazione? Saranno analizzati diverse tipologie di testi, secondo la prospettiva dell'analisi del discorso, con particolare attenzione all’analisi testuale. Nelle prime 12 ore del corso sarà fatta un'introduzione generale (circa 6 ore) e un approfondimento (circa 6 ore) teorico e metodologico della materia. In seguito, si formulerà una proposta di studio di casi (c. 6 ore) e saranno proposti esempi da presentare in forma seminariale (c. 6 ore). Agli studenti saranno proposti esercizi da realizzare sotto la guida del docente e casi da presentare nei seminari dapprima in forma orale e poi scritta. Gli studenti dovranno organizzarsi per la lettura della bibliografia proposta, principalmente come supporto dei seminari da presentare nell’ultima parte del corso

Lettorato
Lo scopo principale di questo corso è quello di approfondire e perfezionare le competenze linguistiche acquisite in precedenza, preparando lo studente per l'utilizzo adeguato della lingua orale e scritta nelle diverse situazioni comunicative Livello C1 europeo). A questo proposito verranno studiati testi giornalistici e letterari diversificati, con particolare attenzione ai fenomeni di variazione diamesica, diastratica e diafasica. Verranno altresì proposti materiali audiovisivi selezionati al fine di rappresentare la complessa dimensione pluriculturale della lingua portoghese nel mondo.
Il raggiungimento degli obiettivi sarà oggetto di verifica a fine corso tramite valutazione scritta e orale.
Il Lettorato si articola con il modulo linguistico.
Language and national identity through Discourse analysis.
The course is based on the analysis of several texts, literary and non-literary, considereing pragmatic aspects e the Discourse analysis about Using various text typologies, particular attention will be given to discourse analysis about eighteen ad nineteen century nationalism in Portugal, Brazil and Africa, mainly corresponding to independence process and modernism critic in Brazil. The first 12 hours of the course will provide a general introduction (around 6 hours) and a more in-depth theoretical and methodological study of the material (around 6 hours). Proposals for case studies will then be formulated (around 6 hours) and examples will be suggested for development in the form of seminars (around 6 hours). Students will be given suggested exercises to be developed during the course under the supervision of the course tutor, and cases to be discussed orally in the seminars, in groups, and then in written form. Students will be required to independently read the suggested bibliography, chiefly as preparation for the seminars to be presented in the final part of the course.
Bibliografia de referência:
CUNHA, Celso Ferreira da, Língua Nação, Alienação, Nova Frontiera, Rio de Janeiro, 1981.
SALOMAO, Sonia Netto, «Carlos Drummond de Andrade e o laboratório da palavra no Modernismo brasileiro», in “Rivista di Studi Portoghesi e Brasiliani”, vol. XV-2013, Pisa-Roma, 2014, pp. 27-36;
SALOMAO, Sonia Netto, «A “língua brasileira” em Alencar: uma reconstrução», in Idem, A língua portuguesa nos seus percursos multiculturais, Roma, Nuova Cultura, 2012, pp. 208-222.
GUERRA DA CAL, Ernesto, Língua e estilo de Eça de Queiroz, Coimbra, Livraria Almedina, 1981, CAP. 1.
HOBSBAWUN, Eric. J., Nazioni e nazionalismi dal 1780 : programma, mito, realtà, Torino, Einaudi, 2002.
Martedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula VI - I PIANO)
Venerdì' 15.00 - 17.00 (CU003 Aula IV - I PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 9 Marzo 2021