Lingua portoghese e brasiliana III
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 3
Settore L-LIN/09 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1025684
La grammatica dell’oralità e il suo rapporto con la scritta
Il corso ha come obiettivo lo studio del linguaggio orale urbano, il vocabolario orale popolare (come il gergo di gruppo e il gergo comune) e l’oralità nella scritta. Si prenderà in considerazione il dialogo nei testi letterari, teatrali e filmici. Le linee teoriche di riferimento saranno la sociolinguistica (la variazione linguistica), la pragmatica interazionale, l’analisi conversazionale e le moderne teorie della traduzione.

Lettorato
Il corso di Lettorato III presenta come scopo il raggiungimento del livello B2 del portoghese (secondo il Quadro Europeo di Riferimento). L'obiettivo è quello di migliorare tutte le macrocapacità (comprensione e produzione scritta e orale) attraverso un approccio comunicativo incentrato sullo studente.
Gli argomenti presentati sono vicini alla vita degli studenti, concentrandosi anche sulla cultura e sulle regioni portoghesi /brasiliane e dei paesi di lingua portoghese. A livello grammaticale, oltre al consolidamento degli elementi studiati negli anni precedenti, ci concentriamo sui tempi composti del congiuntivo e diamo particolare attenzione alle proposizioni subordinate. Il Lettorato si articola con il modulo linguistico.
Per valutare il Lettorato, si effettuano un esame scritto e un esame orale.

Bibliografia:
MARCHUSCHI, Luís Antônio. Análise da conversação, São Paulo, Atica, 1996;
SALOMAO, Sonia Netto, «Carlos Drummond de Andrade e o laboratório da palavra no Modernismo brasileiro», in “Rivista di Studi Portoghesi e Brasiliani”, vol. XV-2013, Pisa-Roma, 2014, pp. 27-36;
SALOMAO, Sonia Netto. «Aspetti dell’allocuzione portoghese nella traduzione letteraria verso l’italiano» In: La linguistica contrastiva tra teoria, traduzione e didattica, a cura di D. Puato, Sapienza Editrice, Roma, 2016, Vol. 54, p. 133-147;
PRETI, Dino. «A sociolinguíslica e o fenômeno da diversidade na língua de um grupo socal. Dialetos sociais e níveis de fala ou registros», in Sociolinguística, os níveis da fala, São Paulo, Edusp, pp. 11-42.
Martedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula III - I PIANO)
Venerdì' 13.00 - 15.00 (CU003 Aula XXII - III PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 9 Marzo 2021