Lingua portoghese e brasiliana III - traduzione M
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 2
Settore L-LIN/09 - CFU 6 - Semestre - Codice 1038777
La traduzione di Clarice Lispector in Italia: aspetti linguistici e metodologici
Nel centenario di Clarice Lispector il corso realizzerà un bilancio della traduzione della sua opera in Italia. Particolare attenzione sarà dedicata a lo studio di una lingua portoghese piegata alle sfumature psicologiche  di una scrittura che mescola l’impatto esistenziale al misticismo della Cabala. Una lingua brasiliana matura, già lontana della fase eroica del Modernismo, al tempo stesso urbana e regionale, nella misura in cui personaggi oriundi dal Nordest frequentano i sofisticati ambienti borghesi di Rio de Janeiro, segnalando quella mescola di regionale e cosmopolita che caratterizza l’opera della scrittrice. Parallelamente alla ricerca linguistica saranno studiati i metodi e le strategie traduttive messi in azione da affermati traduttori dell’opera clariceana.
The Translation of Clarice Lispector in Italy: linguistic and methodological aspects
In the year of the centenary of Clarice Lispector’s birth, this course aims to evaluate the translations of her works in Italy. Particular attention will be given to the study of a Portuguese language marked by the demands of communicating all the psychological nuances of writing that mixes existential impact with the mysticism of Kabbalah. A mature Brazilian language, already far removed from the heroic phase of Modernism, at the same time both urban and regional, as characters from the North East circulate in the sophisticated bourgeois settings of Rio de Janeiro, illustrating that mixture of the regional and the cosmopolitan that characterises this author’s work. As well as this linguistic research, the course will involve studying translation methods and strategies as they are employed by established translators of Clarice’s work in Italy.
Inizio lezioni: Martedì 13 Ottobre 2020