LAUREA
Docente: Lorenzo Nigro
Archeologia fenicio-punica
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 2
Settore L-OR/06 - CFU 6 - Semestre - Codice 1025974
Note insegnamento:
Dispense: Sono presenti 2 dispense associate all'insegnamento. Visualizza
Cdl associati Visualizza
Programma
Le città della costa del Levante del I millennio a.C.
Il corso è dedicato alla definizione del concetto di città nel Levante del I millennio a.C. durante l’Età del Ferro, caratterizzato dalla creazione del Regno d’Israele e l’espansione dell’Impero Neoassiro.
Una prima parte del corso (24 ore) sarà di carattere introduttivo, dedicata alla definizione del concetto di città, dei suoi caratteri topografici ed elementi architettonici fondamentali, quali fortificazioni, palazzi, templi, necropoli; evidenziando continuità e discontinuità rispetto al precedente periodo.
Successivamente (24 ore) sarà affrontata la questione della cronologia e delle fonti, particolarmente rilevanti e dibattute per il periodo in questione.
Nella seconda parte del corso (60 ore) saranno esaminate e illustrate le testimonianze archeologiche relative alle radici della cultura fenicia nella costa del Levante, alla luce delle più recenti scoperte archeologiche in Siria, da Ras al-Bassit a Tell Kazel, e in Libano, con particolare riferimento ai recenti scavi urbani di Beirut, Tiro e Sidone, ma includendo anche i centri minori di interesse rilevante, quali Sarepta e Tell Rachidiyeh.
Nella terza parte (24 ore) del corso saranno evidenziati i fattori che portarono alla fine dell’Età del Ferro nel Levante, analizzando quali elementi perdureranno nei periodi successivi e quali saranno esportati nel Mediterraneo.
Nel corso delle lezioni saranno organizzati dei seminari interdisciplinari.
La partecipazione alla visita del Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo della Sapienza è necessaria per poter sostenere l’esame.
Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all’acquisizione dei CFU (laboratorio di schedatura di materiali archeologici, laboratorio di documentazione grafica dei materiali archeologici, laboratorio di documentazione fotografica dei materiali archeologici, scavo presso l’isola di Mozia).
Programma inglese
The cities of the Levant during the 1st millennium BC
The course unit is dedicated to the definition of the concept of city in the 1st millennium BC Levant during the Iron Age, period characterized by the creation of the Kingdom of Israel and the expansion of the Neo-Assyrian Empire.
A first part of the course (24 hours) will be introductive, dedicated to the definition of the concept of city, its topographic features and fundamental architectural elements such as fortifications, palaces, temples, necropolis; highlighting continuity and discontinuity with respect to the previous period.
Subsequently (24 hours) the question of chronology and written sources, particularly relevant and debated for the period in question, will be analyzed.
In the second part of the course (60 hours) will be examined and illustrated the archaeological evidence related to the roots of Phoenician culture in the Levant coast, in light of the most recent archaeological discoveries in Syria, from Ras al-Bassit to Tell Kazel, and in Lebanon, with particular reference to the recent urban excavations of Beirut, Tiro and Sidone, but also including minor centers of significant interest, such as Sarepta and Tell Rachidiyeh.
In the third part (24 hours) of the course will be highlighted factors that led to the end of the Iron Age in the Levant, analyzing which elements will persist in subsequent periods and which will be exported to the Mediterranean.
Interdisciplinary seminars will be planned during classes.
Participation in the visit of the Museum of the Near East, Egypt and the Mediterranean of Sapienza is necessary to pass the oral exam.
The course unit is related to a series of Other Educational Activities useful for the acquisition of CFU (laboratory for cataloging archaeological materials, laboratory for graphic documentation of archaeological materials, laboratory for photographic documentation of archaeological materials, excavation in the island of Mothia).
Obiettivi
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.

In consistency with the educational purposes of the whole teaching course, aim of the teaching unit is to give students knowledge and comprehension skills in the field of PHOENICIAN-PUNIC ARCHAEOLOGY, that complete and/or reinforce those acquired in the first grade of studies. Moreover, it will make the students able to approach orginal themes in a research context, making more complex judgments, communicating knowledge and its process, and studying the subject in an independent and self-educational way.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. La valutazione finale consiste in un esame orale durante il quale verranno proposti quesiti sui temi affrontati durante le lezioni e trattati nella bibliografia di riferimento. Alla valutazione del rendimento del candidato concorreranno la terminologia usata, la capacità di esporre i concetti e di inquadramento nel contesto storico-geografico.
La frequenza alle lezioni e ai seminari, la partecipazione attiva in classe, la conoscenza della bibliografia indicata sono elementi fondamentali per il superamento della prova, sono invece elementi utili capacità di ragionamento e studio autonomo.
Per superare l’esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di esprimersi con un linguaggio appropriato, di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti di base esposti durante le lezioni e di essere in grado di orientarsi negli aspetti di base della disciplina.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente, nonché capacità di ragionamento e studio autonomo.

The final evaluation consists of an oral exam during which questions will be proposed on the topics discussed during the lessons and treated in the syllabus. To evaluate the candidate’s performance will compete the terminology used, the ability to expose the concepts and classification in the historical-geographical context.
Attendance at lessons and seminars, active participation in the classroom, knowledge of the indicated syllabus are fundamental elements for passing the final exam, while useful reasoning and self-study skills are useful elements.
To pass the exam you must obtain a mark of not less than 18/30. The student must demonstrate to express himself in an appropriate language, to have acquired sufficient knowledge of the basic topics presented during the lessons and to be able to orientate himself in the basic aspects of the discipline.
To achieve a mark of 30/30 cum laude, the student must instead demonstrate that he has acquired excellent knowledge of all the topics covered during the course, being able to link them in a logical and consistent way, as well as reasoning skills and autonomous study.
Testi
I testi in bibliografia sono disponibili in formato pdf. Gli articoli del Prof. L. Nigro sono scaricabili sulla sua pagina di academia. Bibliografia integrativa sarà fornita durante il corso.
The texts in the bibliography are available in pdf format. The articles of Prof. L. Nigro can be downloaded on his academia page. Supplementary bibliography will be provided during the course.
 
A. Mazar, Archaeology of the Land of the Bible. 10,000-586 B.C.E., New York 1990, pp. 368-530.
 
AA.VV., Archéothema, n. 15 (2011).
 
S. Lancel, Carthage, Brépols 1992, pp. 13-93; 153-276.
 
S. Moscati (a cura di), I Fenici, Catalogo della mostra - Palazzo Grassi, Venezia 1988, Milano 1988, pp. 24-53; 166-180; 210-242.
 
M. Gras, P. Rouillard, J. Teixidor, L’universo fenicio, Paris 1995, pp. 4-85.
 
S.F. Bondì et alii, Fenici e Cartaginesi, Roma 2009, pp. 1-88.
 
C. Doumet-Serhal, Networking patterns of the Bronze and Iron Age Levant (Archaeology and History in the Lebanon), Beirouth 2008, pp. 2-61; 71-120.
 
Near Eastern Archaeology n. 73 (2010), articoli selezionati durante il corso.
 
L. Nigro, Ricerche sull’architettura palaziale della Palestina nelle Età del Bronzo e del Ferro. Contesto archeologico e sviluppo storico (Contributi e Materiali di Archeologia Orientale 5), Roma: “Sapienza” Università di Roma, 1995.
 
L. Nigro, “Byblos, aux origins de la civilization phénicienne”: L’Archeo-Théma 15 (2011), pp. 62-67.
 
L. Nigro, “An Absolute Iron Age Chronology of the Levant and the Mediterranean”, in L. Nigro (ed.), Overcoming Catastrophes. Essays on disastrous agents characterization and resilience strategies in pre-classical Southern Levant (Rome «La Sapienza» Studies on The Archaeology of Palestine And Transjordan, 11), Rome: Rome «La Sapienza» Expedition to Palestine & Jordan 2014, pp. 261-269.
Note
Le lezioni sono frontali/a distanza, con il sussidio in aula di presentazioni ppt, rapporti di scavo, reperti archeologici. La frequenza è obbligatoria.
Nel corso delle lezioni sarà organizzata una visita al Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo della Sapienza, la partecipazione alla quale è necessaria per sostenere l’esame.

The classes are taught/online, with the aid in the classroom of ppt presentations, excavation reports, archaeological finds. Attendance is mandatory.
During classes will be organized a visit to the Museum of the Near East, Egypt and Mediterranean of Sapienza, the participation to which it is mandatory to pass the exam.
 
se necessario il corso si svolgerà in modalità telematica
if necessary the course will take place electronically
 
La frequenza è obbligatoria per conseguire gli obiettivi formativi preposti.
Attendance is mandatory to achieve expected learning outcomes.
Orario Lezioni
Lunedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula A ex-ISO - II PIANO)
Martedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula A ex-ISO - II PIANO)
Giovedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula A ex-ISO - II PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 16 Novembre 2020

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma